Elvis Costello, al secolo Declan Patrick MacManus, 64 anni, ha rivelato che nello scorso mese maggio si è fatto operare per rimuovere un “piccolo ma molto aggressivo tumore“. L’artista londinese adesso ha bisogno di un pò di tempo per recuperare.
Elvis Costello ha annullato le rimanenti date del suo tour europeo per una grave malattia. L’artista, che in passato ha collaborato con Paul McCartney, Green Day e Burt Bacharach, ha rivelato che nello scorso maggio si è fatto operare per rimuovere un “piccolo ma molto aggressivo tumore“.
Il cantante londinese ha spiegato che inizialmente pensava di poter tornare subito alla normalità, ma poi ha capito di aver bisogno di ulteriore riposo. “Per questo devo a malincuore cancellare tutte le rimanenti date di questo tour”, ha detto Costello, promettendo di “tornare al più presto possibile“.
“Ero euforico e sollevato che il nostro tour estivo europeo potesse andare avanti – ha spiegato – Le linee guida post-operazione per un intervento chirurgico del genere raccomandano tre o quattro settimane di recupero, a seconda che si lavori a una scrivania oppure che si svolga un’attività che implica lavoro fisico oppure viaggiare”.
“Lo spirito è più che volenteroso ma ora devo accettare che ci vorrà più tempo di quanto avrei desiderato per recuperare tutta la mia forza. Pertanto, devo con riluttanza cancellare tutti gli impegni rimanenti di questo tour”, ha aggiunto.
E ha concluso esortando i suoi fan a fare controlli: “Prenditi cura dei tuoi cari, parla con i tuoi amici – scoprirai che non sei solo – chiedi consiglio al tuo dottore se hai dei dubbi, in queste cose agisci nel modo più rapido possibile. Potrebbe salvarti la vita. Credimi, è meglio che giocare alla roulette“.
Le date cancellate del tour estivo erano in Gran Bretagna, Croazia, Austria, Norvegia e Svezia. Elvis Costello ha iniziato negli anni ’70 come esponente della scena pub-rock londinese, prima che il suo nome venisse associato al punk e alla new wave della seconda metà degli anni ’70.
Il suo disco più noto è “My aim is true” del 1977. Nel dicembre 2003 ha sposato l’artista jazz canadese Diana Krall, dalla quale ha avuto due gemelli nati nel dicembre 2006.
(fonte: www.repubblica.it)