Dopo il successo del singolo “Icaro” (secondo nella classifica Viral 50 di Spotify per oltre una settimana) e dei recenti concerti a Milano (Santeria), Roma (Largo) e Catanzaro (Stadio Ceravolo), è uscito“Milano“, il nuovo singolo di Eman (Jackie & Juliet / Artist First).
Eman racconta “Milano“: «La grande città, i ritmi frenetici, la solitudine e le nuove opportunità; una danza ritmata tra la Milano da bere, della moda, del design e un incontro casuale. “Milano” è lo sguardo scanzonato di chi ha deciso di lasciarsi attraversare dalle luci della metropoli, in fila nel metrò o nei supermercati, consapevole che si può essere soli anche tra milioni di occhi. “Milano” è il sorriso di chi ti offre un ballo nel bel mezzo di un aperitivo, senza troppe pretese: solo per sentirsi più vivi».
Il brano, scritto e composto dallo stesso Emane da Mattia “SKG” Masciari (anche produttore del brano – sound engineer Andrea De Bernardi), anticipa il secondo disco dell’artista di prossima pubblicazione ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali al seguente link.
Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. Si approccia alla musica e alla scrittura da giovanissimo appassionandosi a tutti i generi musicali, dal rock al blues, dal reggae al grunge e, in maniera particolare, al cantautorato italiano. Appena quattordicenne inizia a cantare in alcuni gruppi punk-rock della sua città.
All’età di sedici anni fonda il suo primo gruppo, i Diffida, e inizia a scrivere i suoi primi brani. Qualche anno dopo si avvicina al mondo delle Dancehall e dei SoundSystem, fondandone uno proprio: Pennywise Crew. Comincia così a farsi conoscere con lo pseudonimo di Eman, grazie anche agli Open Mic e alle prime canzoni su strumentali giamaicane e francesi.
Il brano “Dammi da bere“lo fa conoscere al pubblico di “Myspace” e delle dell’ambiente reggae italiano. L’incontro tra il suo background musicale, il cantato ritmato della Dancehall e le rime del raggamuffin, dà vita al personalissimo stile di scrittura e cantato che caratterizzerà la musica di Eman.
La successiva fondazione del collettivo di cantanti, rapper e produttori “Kuanshot Records” e l’inizio della collaborazione con Mattia Masciari “SKG” vedrà l’uscita del suo album autoprodotto “Come Aceto” (2009). Eman comincia a farsi conoscere cantando in diversi centri sociali e locali lungo tutta la Penisola.
Nel 2012 esce il singolo “Insane” prodotto da SKG, che segna la svolta musicale e l’apprezzamento generale da parte del pubblico. Nel 2013 pubblica i singoli “Time by time” e “Il mio vizio” (entrambi prodotti da SKG) e, a seguire, “L’amore al tempo dello spread“, prodotto da Rosario Critelli “Tano”.
Viene notato da Sony Music e la collaborazione con la major darà vita all’album “Amen“, preceduto dai singoli “Giorno e notte” (2015, prod. SKG) e “Amen” (2015, prod. SKG). L’album esordisce al 37esimo posto della classifica FIMI e il singolo “Amen” arriva al primo posto della classifica Viral di Spotify. Attualmente Eman sta lavorando al suo secondo album.
Link:
(vv)