Lula Pena è una delle voci più interessanti della scena europea contemporanea.Nata e cresciuta a Lisbona, cantante, chitarrista e poetessa, si appropria del fado per andare “oltre il fado” e consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca.
E’ una portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo, plasmando parole e melodie. E autrice di due dischi, “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010, dodici anni di silenzio…
E nel 2016 esce “Archive Pittoresco“, il nuovo intrigante disco pubblicato da Crammed Discs. Un enigma che accresce la sua fama, e che si irradia oltre il Portogallo.
Alcuni dicono della voce di Lula Pena: “Da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen, ma femminile…” In ogni caso, si tratta di una voce unica nel panorama musicale di oggi, una bella voce profonda le cui ispirazioni sono molteplici e attraversano le frontiere: il fado di Lisbona, morna capoverdiana, la canzone francese, bossa nova brasiliana, tango argentino, atmosfere afro-arabe…
domenica 7 settembre . CASERTA . Duomo di Casera Vecchia – Settembre al borgo
www.youtube.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonoriconcerti
www.twitter.com/materialisonori
www.cloudsound.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.materialisonori.it