In primo piano

John Lennon: in uscita il cofanetto “Imagine-The Ultimate Collection”

Il 5 ottobre Universal Music celebra l’apice della carriera solista di John Lennon con ”Imagine – The Ultimate Collection”, il suo album più famoso in box set di sei dischi.

Questa collezione di 140 storiche tracce, remixate e rimasterizzate, è stata autorizzata da Yoko Ono Lennon, che ne ha supervisionato la produzione e la direzione creativa. Attraverso quattro CD e due Blu-ray, questa edizione ampliata offre una varietà di esperienze di ascolto stimolanti e profonde. Dai nuovi Ultimate Mixes dell’iconico album, che svelano nuovi livelli di profondità sonora, definizione e chiarezza di queste canzoni senza tempo, fino ad arrivare ai Raw Studio Mixes che consentono all’ascoltatore di sentire le prime registrazioni di Lennon e della Plastic Ono Band, passando per il 5.1 Surround Sound mix ed un Quadrasonic Album Mix, con i quattro originali canali audio rimasterizzati in quadrifonia per la prima volta in quasi cinquant’anni. Completano il percorso di ascolto demo inediti, rari outtake e frammenti isolati di canzoni, oltre al The Evolution Documentary, un esclusivo montaggio audio track-by-track che spiega nel dettaglio il percorso di ciascun brano, dal demo al master, passando per le prove, le registrazioni, l’ascolto dei nastri multi-traccia e persino le chiacchiere in studio.

Per la sua natura, ”Imagine – The Ultimate Collection” è in assoluto la migliore rappresentazione della carriera dell’artista al suo apice creativo e l’esperienza d’ascolto definitiva

”Imagine” sarà pubblicato in molteplici formati fisici e digitali, compresi una Deluxe Edition in 2 CD, una nuova versione in singolo CD, un doppio LP 180 grammi in vinile nero e un doppio LP180 grammi in vinile trasparente in edizione limitata. La versione digitale di ”Ultimate Collection” comprenderà gli audio dei quattro CD, mentre la Deluxe e la Standard avranno anche gli equivalenti in digitale. “Imagine è stato originariamente realizzato con immenso amore e attenzione per i bambini di tutto il mondo. Spero che vi piaccia”, dichiara Yoko Ono Lennon nella prefazione del libro di 120 pagine che accompagna il box set.

Mentre esplorava le innumerevoli scatole dei nastri originali, l’ingegnere del suono Rob Stevens scoprì qualcosa di veramente notevole che era passato inosservato in tutti questi anni

All’inizio del 2016, durante il periodo di gestazione di questo progetto, mi trovavo negli archivi Lennon con i miei collaboratori che passavano in rassegna cassette recanti etichette non chiare, fuorvianti o mancanti“, ricorda Stevens. “In particolare, c’era un nastro Stereo8 che non recava altro sull’etichetta che Ascot Sound, John Lennon, la data, l’ingegnere del suono (Phil McDonald) e la parola DEMO. Non c’era alcuna indicazione su quale materiale fosse presente sul nastro. Una volta trasferito in digitale, il demo di ‘Imagine’, successivamente migliorato superbamente da Paul Hicks, vede finalmente la luce all’interno di questo set: è stato un vero colpo di fortuna“.

Questo demo inedito, una registrazione amatoriale di Lennon al pianoforte e alla voce mentre suona una delle sue canzoni più famose, lancia oggi ”Imagine – The Ultimate Collection’‘ ed è disponibile per lo streaming e per il download immediato insieme a tutti i pre-order dell’album in digitale disponibili anche a questo LINK.

Nel 1971, John Lennon e Yoko Ono concepirono e registrarono l’acclamato ”Imagine” nella loro casa di campagna georgiana a Tittenhurst Park, nel Berkshire, Inghilterra, oltre che al Record Plant di New York

Il testo con il suo messaggio universale è stato ispirato da Yoko e dai versi contenuti nel suo libro del 1964 ”Grapefruit”, tanto che è stata accreditata ufficialmente come co-autrice nel giugno 2017. Dopo l’uscita, l’album entrò al 1° posto delle classifiche di sei Paesi: Australia, Giappone, Olanda, Norvegia, U.K. e U.S. Il singolo più venduto della carriera solista di Lennon è stato scritto a favore della pace nel mondo e rimane uno dei brani più leggendari di tutti i tempi, ricevendo numerosi riconoscimenti. BMI l’ha indicata come una delle cento canzoni più suonate nel XX secolo, la Recording Academy l’ha inserita nella GRAMMY® Hall of Fame e la Rock & Roll Hall of Fame l’ha inserita nell’elenco delle 500 Songs that Shaped Rock and Roll.

In più, il libro Guinness World Records British Hit Singles l’ha indicata come secondo miglior singolo di tutti i tempi e Rolling Stone l’ha piazzata al terzo posto della lista “The 500 Greatest Songs of All Time”. La canzone è stata reinterpretata da centinaia di artisti, tra cui Stevie Wonder, Elton John, Ray Charles, Madonna, Willie Nelson, Neil Young, Diana Ross, Herbie Hancock e Joan Baez. Questa nuova edizione dell’album accompagna gli ascoltatori in un incredibile viaggio personale attraverso l’intero processo di composizione e registrazione, dalle primissime sessioni demo nello studio casalingo a Tittenhurst Park fino alla co-produzione finale con Phil Spector, offrendo una notevole testimonianza delle vite di John Lennon e Yoko Ono tramite le loro parole.

L’album originale ”Imagine” è stato fedelmente remixato dal succitato Paul Hicks agli Abbey Road Studios, sotto la supervisione di Yoko Ono Lennon

Hicks ha utilizzato trasferimenti audio a 24-bit/96kHz ad alta definizione dalle registrazioni originarie dell’album multitraccia di prima generazione e il risultato è che gli strumenti e le voci possiedono un nuovo livello di chiarezza, soprattutto nella versione surround-sound mix sul Blu-ray Disc 1. Come Hicks svela nel libro incluso nell’edizione Super Deluxe, “Yoko desiderava che questi Ultimate Mixes raggiungessero tre obiettivi: che fossero totalmente fedeli e rispettosi degli originali, che fossero chiari dal punto di vista sonoro e che migliorassero la chiarezza delle parti vocali di John. ‘Riguarda John’ ha dichiarato. E lei aveva ragione. La sua voce porta il più grande impatto emozionale all’album”.

Inoltre, Hicks ha rimasterizzato i quattro canali originali del mix Spector/Lennon/Ono di ”Imagine” in quadrifonia, per la prima volta dalla pubblicazione originaria. La versione stereo dell’album ”Imagine” vero e proprio e i singoli remixati e gli extra, come la politicamente impegnata “Power To The People”, “God Save Us”, “Do The Oz”, oltre al classico natalizio “Happy Xmas (War Is Over)”, costituiscono il Disco 1. Sia l’album che i singoli scartati sono contenuti nel Disco 2 insieme a quattro Elements Mixes, comprendenti versioni acustiche di “Imagine” e “How?”, oltre a “Oh My Love” con soli voce e piano, e basso e batteria di “Jealous Guy”.

Gli Elements Mixes sono stati creati da pochi elementi basilari del multitraccia originale per svelare più profondi livelli di dettaglio e chiarezza nelle sorgenti utilizzate per i mix master, che sono stati coperti o ridotti in mono al fine di dilatarli e presentarli con un suono più ampio, chiaro e brillante. L’ingegnere del suono Rob Stevens ha curato i Raw Studio Mixes sul Disco 3. Questi mix catturano l’esatto momento in cui John e The Plastic Ono Band registrarono ciascuna canzone in presa diretta agli Ascot Sound Studios della casa di John & Yoko a Tittenhurst

Le tracce sono prive di effetti (riverberi, delay, ecc.) e sono ben lontani dal risultato finale

Il piatto forte include le versioni estese di tracce iconiche di ”Imagine” come “I Don’t Wanna Be A Soldier Mama I Don’t Wanna Die”, “How Do You Sleep?” e “Oh Yoko!”. Sul Blu Ray Disco 2, i Raw Studio mix sono presentati in 5.1 surround per un’esperienza unica che pone l’ascoltatore al centro degli Ascot Sound Studios con Lennon di fronte e la band che suona attorno e dietro. Il Disco 4 comprende la versione audio di The Evolution Documentary, realizzato da Sam Gannon in mono. Questo documentario racconta l’intera storia di ciascuna canzone di ”Imagine”, attraverso un viaggio specifico dal demo al master, passando per le istruzioni, le prove, le registrazioni, l’ascolto dei multitraccia e le chiacchiere in studio. Nel primo disco Blu-ray, il magistrale surround-sound mix ad alta risoluzione di Hicks sia dell’album che dei singoli la fa da padrone con l’aggiornato Quadrasonic mix, in aggiunta agli hi-res stereo mix dei singoli e degli outtake.

Nel secondo disco Blu-ray trova posto “In The Studio and Deeper Listening”, che contiene i mix surround-sound e stereo delle versioni estese dell’album, outtake, e gli Elements Mixes già presenti nei CD. In più, ci sono ventinove minuti di audio d’archivio come tributo del DJ e amico di lunga data Elliot Mintz, con le sue interviste rivelatrici, filosofiche e ricche di humor a John & Yoko. Inoltre il 5 ottobre Eagle Vision pubblicherà due film di John & Yoko, ”Imagine” e ”Gimme Some Truth”, in DVD, Blu-ray, e sulle piattaforme digitali. Entrambi i film sono stati restaurati a mano dalle bobine originali e rimasterizzati in HD, mentre le loro colonne sonore sono state remixate in surround sound dal tre volte vincitore di un GRAMMY® Award Paul Hicks.

Entrambe le uscite includono extra mai visti prima d’ora, tra cui “grezzi” studio mix, e un affascinante servizio fotografico di David Bailey

Il film ”Imagine” è un collage cinematografico di colori e suoni, tra sogno e realtà. Prodotto e diretto nel 1971 da John & Yoko, i quali — con numerosi ospiti speciali come George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas — creano un mondo di immaginazione ricco e toccante come la musica che l’accompagna. Le riprese iniziarono nell’estate del 1971 nella residenza Tittenhurst di John & Yoko ad Ascot, Inghilterra, quando cominciarono a registrare l’album ”Imagine”. Le riprese proseguirono a New York, dove l’album fu completato al Record Plant, con il co-produttore Phil Spector.

Il film ”Imagine” è unanimemente considerato come uno dei primi “video album”, poiché contiene diverse analisi visive di ciascuna canzone del disco. ”Gimme Some Truth” è il rivoluzionario film, vincitore di un GRAMMY® Award, che racconta il processo creativo e la genesi di ”Imagine”, dando anche un assaggio del genio creativo di Lennon, e ripercorrendo diversi momenti speciali e straordinari vissuti da John & Yoko. Il processo di realizzazione delle canzoni del disco è seguito dalla nascita alle registrazioni finali in ”Gimme Some Truth”, con il film che rappresenta un documento sbalorditivo di uno dei più iconici e importanti album dell’era rock.

I due film sono stati restaurati dai negativi originali, con ogni fotogramma ripulito a mano e le rispettive colonne sonore remixate e rimasterizzate in 5.1 surround

I pre-ordini del DVD e del Bluray Disc sono attivi sul sito http://imaginejohnyoko.com. ”Imagine” arriva inoltre anche nelle sale cinematografiche italiane grazie a Nexo Digital come evento speciale solo per tre giorni, l’8, 9 e 10 ottobre. Per la prima volta sul grande schermo (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it) sarà possibile godere di ”Imagine”, restaurato in 4K con audio interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos.

Infine, verrà pubblicato il 9 ottobre 2018 il libro “Imagine John Yoko”, curato dalla stessa Yoko Ono e che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era. L’80% del materiale è inedito: immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco e scopre l’intimità della coppia John-Yoko e il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività.

Il pre order è disponibile sul sito su www.ippocampoedizioni.it e nelle migliori librerie e store online. John Lennon è uno dei più celebrati compositori e musicisti di tutti i tempi. Lennon è stato insignito postumo del Lifetime Achievement GRAMMY® Award e di due speciali BRIT Awards per Outstanding Contribution to Music, ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame. Nel 2008, Rolling Stone ha inserito Lennon nella sua Top 5 dei “100 Greatest Singers Of All Time”.

Con il suo messaggio universale e attuale tanto oggi quanto all’epoca in cui fu realizzato, ”Imagine” assicura un posto a John & Yoko nella storia della cultura mondiale.

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, Yoko Ono
Sponsorizzato
Leggi anche
Roger Waters: buon compleanno al grande genio senza tempo
Doug Scarratt: buon compleanno al chitarrista dei Saxon