“Se c’è qualcosa che proprio non posso fare è tirarmi indietro di fronte alle sfide, alle paure, alle angosce e alla voglia di fare ciò che si desidera della propria vita”.
Così Sito descrive il suo atteggiamento alla vita che lo ha portato alla stesura di questo nuovo brano. Non posso farne a meno è la liberazione da un pregiudizio fine a se stesso di chi non vuole andare in fondo alle proprie aspirazioni.
In un era in cui apparire è più facile che scomparire, la difficoltà sta nell’individuare il bello dal buono ed il mezzo più semplice per fare ciò è attraverso il suono, con cui si riesce a mandare un messaggio diretto alle persone. Non a caso Sito calibra da sempre le parole che utilizza nei propri testi, per giungere ad una crescita costante con il pubblico, di cui non può fare a meno.
Dopo il fortunato esordio con l’album Pioggia Sporca (Irma Records 2016), il secondo album di Sito, prodotto da Gaetano Pellino (fratello di Neffa), in uscita nei prossimi mesi, vede diverse collaborazioni, fra cui quella di Nandu Popu dei Sud Sound System, nel singolo Liberu la capu.
Le tracce dell’album Pioggia Sporca hanno visto la partecipazione di produttori importanti, tra cui in primis Rosario D-Ross Castagnola, già al lavoro per Marracash, Fabri Fibra, Clementino, Emis Killa e Raiz. Sito è anche autore dell’originale webserie SquiSito, che unisce rap e cucina.
BIOGRAFIA
Claudio Calcagno, oltre ad essere rapper, è sous-chef in un ristorante ad Ovada, in provincia di Alessandria.
Nasce a Genova nel 1983 e mentre consegue il diploma di maestro d’arte rimane affascinato dalla cultura Hip Hop, prima solo come writer, poi si appassiona alla figura del Dj, comincia a comprare i primi vinili dedicandosi a tale disciplina che lo porterà a intraprendere definitivamente l’arte dell’Mc.
Dal 1999 Sito fa molteplici esperienze fino al 2004 quando arriva la svolta grazie all’incontro con Gaetano
Pellino, musicista Blues e poliedrico produttore discografico. Da Pellino Sito riceve svariati nuovi input, tra tecniche di registrazione audio, produzione musicale e nuovi orizzonti su sound da lui fino ad allora inesplorati.
La collaborazione col musicista porterà il rapper fino al prestigioso Triton’s Studio. A tutt’oggi Pellino continua a curare la produzione artistica dei brani di Sito.
(vv)