Il nome di Bono, all’anagrafe Paul David Hewson nato a Dublino il 10 maggio 1960, è famoso in tutto il mondo per il suo attivismo e per essere il frontman degli U2, ma nuvole minacciose si stanno addensando sulla storica band irlandese.
La band è al momento impegnata nel tour di “Experience + Innocence” e questo potrebbe essere l’ultimo stando alle parole del cantante cinquantottenne.
Bono ha infatti dichiarato “non posso fare tutto quello che facevo un tempo. Nei tour precedenti potevo incontrare un centinaio di legislatori ed ora non posso più farlo. Questo tour è particolarmente impegnativo. Che tu affronti la tua stessa mortalità faccia a faccia, o qualuno lo faccia per te, stai arrivando ad un punto della tua vita in cui ti fai domande su dove stai andando”.
Il chitarrista The Edge, all’anagrafe David Howell Evans nato a Barking l’8 agosto del 1961, ha poi aggiunto che è molto preoccupato per la voce di Bono. “In questi giorni stiamo cercando di salvare la sua voce. Ha una buona estensione. La sua nota più alta dovrebbe essere un SI in questi giorni, ma ha raggiunto il DO, che è quello che potrebbe raggiungere un tenore molto, molto in alto. Un cantate d’opere l’avrebbe raggiunta forse una volta a notte”.
“Ha un atteggiamento molto ambivalente nei confronti del suo stesso fisico. Non si assume naturalmente la responsabilità per il suo stesso benessere, il che poteva andare bene a vent’anni, ma raggiunto un certo punto …È un cambiamento difficile per lui. Se passi troppo tempo pensando che sei vecchio probabilmente non puoi più farlo” ha concluso lo storico chitarrista degli U2.
Link: