È uscito nelle radio e su tutti i digital store L'Alba, il nuovo singolo di Dub & Affiliati. Il brano è pubblicato dall'etichetta indipendente Mbare Records.
Il progetto vede protagonista Francesco Pagano, in arte Dub, alla seconda uscita discografica ufficiale dopo il singolo d'esordio Tutto e Niente pubblicato lo scorso giugno. Al suo fianco, anche in questo brano, ci sono gli Affiliati, collettivo che collabora da tempo con DUB. Il brano, prodotto da Gaetano Vinci (MLN), è pubblicato dalla neonata etichetta indipendente Mbare Records.
"L'Alba – spiega Dub – è l'inizio di una storia, è la fine di un'altra. E' il frutto di ricordi e immagini influenzate dallo stile urbano, è la trasformazione di un'idea in beat musicale. Il testo è nato in modo del tutto naturale, come se si fosse scritto da solo. E' un brano a cui teniamo molto anche per la sua resa live, un po' come se fosse l'inno di Dub&Affilati".
Quando cominciò, nel 2016, DUB era convinto che il pubblico di un paesino del Meridione come Francofonte, in provincia di Siracusa, fosse un pubblico decisamente poco idoneo per i apprezzare i suoi versi. Non aveva considerato che questo apparente limite sarebbe diventato presto la sua principale spinta motivazionale, un impulso creativo particolarmente denso di significati.
"Non è facile sentirsi liberi dai pregiudizi. Sono sempre stato un affamato di vita di strada: quella mi si offriva e quella mi sono preso. Mi sono riempito di amicizie vere e tutto quello che vivevo lo trascrivevo nei modi in cui riuscivo a percepirlo. Guardavo le scene musicali delle altre città. Mi incuriosivano le conoscenze di ragazzi che come me avevano da dire: volevo farlo anche io, ma con qualche remora. Avevo paura".
La svolta arrivò, quasi per gioco, il giorno in cui DUB si decise a far ascoltare le sue produzioni agli amici più stretti, "quelli del primo branco". Di lì a poco si ritrovò al centro di un affiatato team di persone, decise a spingere in alto il progetto fino alla "fottuta esosfera". Quanto ad oggi? "Solo due parole: ascoltate e credete".
Contatti e social:
Facebook
Instagram
(gt)