La nuova moneta corrente da 50 centesimi del dollaro australiano e quella da 5 dollari sono dedicate ai numerosi fan del gruppo musicale hard rock australiano degli AC/DC, di cui celebrano i 45 anni dalla loro costituzione, avvenuta a Sydney nel 1973.
La moneta coniata dalla zecca australiana mostra il chitarrista Angus Young come compare nella copertina dell’album “High Voltage“, affiancato da due iconici fulmini. Il riferimento è evidente al loro brano “Thunderstruck” (colpito da un fulmine). E in questo spirito la Royal Australian Mint si è alleata con il Centro di scienza e tecnologia Questacon di Canberra e le prime dieci monete, che saranno estratte a sorte fra i fan che si sono prenotati, sono state coniate pubblicamente con artificiali colpi di fulmine da 3.500.000 volt. Una scena visibile attraverso il sito della zecca.
Come detto una moneta avrà un valore di 50 centesimi ed una tiratura limitata a 30.000 pezzi mentra l’altra (quella da cinque dollari) sarà emessa in 10.000 pezzi. Entrambe saranno acquistabili solo attraverso il sito ufficiale della Zecca australiana. (LINK)
“Gli AC/DC sono famosi per la loro energia elettrificante. È nella loro musica, nei titoli di alcune loro canzoni, anche nel loro stemma – ha Ross MacDiarmid – perciò abbiamo pensato che una band così iconica meritava monete di alto voltaggio ed un lancio elettrificante”.
Nati a Sydney nel 1973, gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo internazionale nella storia del rock, suonando un hard rock fortemente influenzato dal blues rock e dal rock and roll. I loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti.
Fra i loro brani più conosciuti vi sono “Highway to Hell“, dall’omonimo album, “Back in Black” e “Hells Bells“, dall’album “Back in Black“.