Musica

22 ottobre 2005: “Waterloo” degli Abba viene eletta miglior canzone di sempre all’Eurofestival

|

“Waterloo” è un singolo del gruppo pop svedese degli ABBA, il primo estratto dall’album omonimo: E’ anche il primo singolo in cui il gruppo è accreditato con il nome “ABBA“.

Con questa canzone la band svedese si aggiudica l’Eurovision Song Contest 1974, segnando il passo per una carriera sfolgorante. Nel 2005 Waterloo viene decretata la migliore canzone partecipante alla competizione canora europea. Waterloo è inizialmente scritta in prospettiva dell’Eurovision Song Contest del 1974, dopo che Ring Ring si è classificata terza nelle eliminatorie per rappresentare la Svezia nel concorso dell’anno precedente.

Dal momento che la canzone si concentra sulle due cantanti Agnetha e FridaBjorn Benny la preferiscono ad un altro loro brano, Hasta Manana. La melodia si caratterizza per una base con ritmiche tipicamente jazz e rock, una scelta che viene scartata in futuro a favore di un orientamento più pop. 

La scelta si rivela senza dubbio molto azzeccata, superando facilmente le qualificazioni in patria e piazzandosi alla vetta della classifica dell’Eurofestival, staccando di sei punti la seconda canzone che era , interpretata da Gigliola Cinquetti per l’Italia).

— Onda Musicale

Tags: Eurovision Song Contest/Abba/Gigliola Cinquetti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli