In primo piano

Porl Thompson: il chitarrista dei Cure compie 61 anni

Paul Stephen Thompson, noto come Porl Thompson nasce a Wimbledon l’ 8 novembre 1957) ed è un chitarrista inglese. Suona con i The Cure dal 1976 e ha collaborato con Jimmy Page e Robert Plant.

Fa originalmente parte della formazione iniziale dei Cure quando la band si forma sotto il nome di Easy Cure nel 1976. Viene considerato come un “guitar hero” dalle sue parti, e forse proprio per questo motivo esce dalla formazione nel periodo in cui i Cure esordiscono discograficamente con l’album Three Imaginary Boys del 1979, poiché a quel tempo gli altri componenti della band, specialmente Robert Smith, ricercano un suono più spartano, lontano dalle sperimentazioni e dai virtuosismi che Thompson è in grado di fare.
 
Dopo essere uscito dalla band studia al College of Design del West Sussex fino al 1981 e in seguito suona con vari gruppi tra cui gli Exotic Pandas. Si riunisce alla band nel 1983 per suonare il sassofono in alcune parti del disco The Top rientrando così in pianta stabile nei Cure. Nei tour successivi con i Cure suona occasionalmente anche le tastiere.
 
Insieme con il disegnatore Andy Vella è fondatore della Parched Art, che ha prodotto molte delle copertine e degli artwork dei Cure. Lascia la band nel 1993 principalmente per dedicarsi alla sua famiglia e all’altra sua grande passione, la pittura. Tuttavia, lo stesso anno è chiamato a suonare con Jimmy Page e Robert Plant; la collaborazione dura per tutto il tour ed anche per l’album di Plant, Dreamland.
 
Ha fatto anche parte degli Strange Sensation, la band di supporto a Plant e dei Babacar, la band fondata dall’ex-compagno nei Cure Boris Williams, per il loro unico album omonimo.
 
Nell’anno 2009 diventa  ufficialmente endorser Schecter e tuttora suona la chitarra Signature a lui dedicata. Si riunisce nuovamente ai Cure nel 2005, dopo il “licenziamento” per dissidi interni alla band di Roger O’Donnell e di Perry Bamonte.
 
I suoi lavori, principalmente pittura su tela e collage, sono stati esposti in una galleria vicino Londra e, più recentemente, a Toronto, nel 2002, con la collezione 100% Sky.
 
Ha una sorella, Carol (sposata in passato con il bassista dei Cure, Simon Gallup) e due fratelli, Andrew e Robert. È sposato con Janet Smith, la sorella più piccola di Robert Smith, ed è padre di tre figli (Todd, Bodhi and Darcie) e una figlia (Noosha).
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Robert Plant, The Cure, Robert Smith, Jimmy Page
Sponsorizzato
Leggi anche
Aerosmith: ecco cosa faranno in onore dei loro cinquant’anni di carriera
9 novembre 1961: Brian Epstein incontra i Beatles e da il via alla leggenda