Musica

King Crimson: il Re Cremisi compie cinquant’anni

|

Il 13 gennaio 2019 la creatura dei padri del progressive rock, i King Crimson, ha compiuto ufficialmente 50 anni come annunciato sul sito ufficiale.

La sera di lunedì 13 gennaio 1969, i King Crimson hanno ufficialmente iniziato le prove nel seminterrato del Fulham Palace Road Cafe. Dopo aver trascinato la loro strumentazione giù per le scale nell’angusta sala prove, Greg Lake, Ian McDonald, Michael Giles, Robert Fripp hanno collegato i loro strumenti e, con Peter Sinfield a luci e suoni, hanno suonato e lavorato a del materiale per un’ora e mezza”.

Nel luglio di quell’anno, la band si stava esibendo a Hyde Park, sullo stesso cartellone dei Rolling Stones, per un pubblico di più di 500.000 persone. Ad ottobre l’album di debutto, In the Court of the Crimson King”, è stato nella top 5 delle classifiche britanniche seguito poi da una posizione nella top 30 americana e dalla numero uno, rimpiazzando “Abbey Road” dei Beatles, in quella giapponese”.

A dicembre, dopo una serie di concerti negli Stati Uniti conclusasi al Fillmore West di San Francisco, la prima formazione della band è implosa, ma quello era solo l’inizio …”.

Per il cinquantenario la band, capitanata da Robert Fripp, ha annunciato una cinquantina di concerti per il 2019, tre pubblicazioni, boxset, documentari, magliette commemorative e tanto altro ancora per i fan!

 

Link:

Leggi qui l’originale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/Abbey Road/The Beatles/Robert Fripp/Prog Rock/King Crimson/Ian McDonald/Michael Giles/Greg Lake/In the Court of the Crimson King
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli