Musica

E’ online “Wonderful Life”, il nuovo video di Andrea Ruggiero

|

E’ online “Wonderful Life“, il nuovo video di Andrea Ruggiero, secondo estratto da “Casilino Moonlight Orchestra”, il fortunato disco d’esordio, pubblicato da Oltre le Mura Records il 25 gennaio.

Wonderful Life” è un elegantissimo omaggio alla celebre canzone degli anni ’80, scritta e portata alla ribalta in tutto il mondo da Black. Nella versione di Ruggiero, una melanconia struggente restituisce al testo un significato simbolico. La vita, reale o immaginata, accoglie il dolore e la paura, li fa suoi e restituisce l’amore più puro, quello che accoglie tutto, perfino l’abbandono.
 
E’ l’unico brano dell’EP in cui compaiono altri strumenti oltre ai violini: keyboards, sinth e voci. Al fianco di Ruggiero, nel brano e nel video, Matteo Scannicchio e Matteo Gabbianelli dei Kutso (anche alla registrazione e al missaggio), che hanno co-prodotto la canzone.
 
Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson. “Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima.
 
C’è l’est e l’ovest, la Cina, la Turchia, l’Africa e l’Arabia. Non solo. C’è il passato, il presente e il futuro dell’uomo, la nostalgia e la riflessione. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano.
 
Se Sheherazade è sia la principessa de “Le Mille e una Notte“, sia l’espressione della nostra più ingenua sensualità, via Labico è il “mal d’Oriente“, il punto dell’orizzonte dove la melanconia si confonde con il sogno e sorge il ricordo. A Tor Pignattara, i sussurri diventano promesse, i suoni diventano orme, Allah è Dio, Maometto e Krishna, o forse la voce stessa di Gandhi.
 
Il disco è stato pensato, registrato e missato nel cuore di Tor Pignattara, eccetto “Wonderful Life“, co-prodotta con Matteo Scannicchio e registrata da Matteo Gabbianelli al Kutso Noise Home.
 
E’ un album nato di notte, per questo almeno una volta andrebbe ascoltato d’estate, alle 5.00, affacciati sulla Casilina.
 
Casilino Moonlight Orchestra“, pubblicato da Oltre le Mura Records (etichetta di Tor Pignattara), è stato anticipato dal video e dal singolo “Sheherazade“: link.
 
TRACKLIST E CREDITS
  1. In Via Labico (A.Ruggiero)
  2. Sheherazade (A.Ruggiero)
  3. Allah è Gandhi (A.Ruggiero)
  4. PP con i capelli lunghi (A.Ruggiero)
  5. Wonderful Life (Black)
  6. In un futuro Aprile (A.Ruggiero, Pasolini)
 
Andrea Ruggiero: violini pizzicati in 1,2,3,4,5,6 – voce e cori in Wonderful Life
Matteo Scannicchio: keyboards e sinth in Wonderful Life
 
“CASILINO MOONLIGHT ORCHESTRA” è stato pensato, registrato e missato nel cuore di Tor Pignattara a Roma, tra luglio e dicembre 2018, eccetto “Wonderful Life“, co-prodotta con Matteo Scannicchio e registrata da Matteo Gabbianelli al Kutso Noise Home.
Tutti i brani sono composti da Andrea Ruggiero, eccetto “Wonderful life” (Black).
 
 
1) In Via Labico
Il disco inizia con questo strumentale raffinato, in cui vengono accostate melodie della tradizione musicale cinese a quella mediorientale.
 
2) Sheherazade
“Sheherazade” una delle protagoniste de “Le mille e una notte”, il cui nome significa “bella figlia della luna”, interpretata nel video da una piccola danzatrice del ventre (Eleonora Cerrone). “Sheherazade” è solo uno dei tanti volti del quartiere multietnico di Tor Pignattara, a cui è dedicato l’intero album.
 
3) Allah è Gandhi
Frammento musicale brevissimo, ispirato e influenzato dalla compresenza pacifica tra le diverse comunità religiose che, da anni, operano nel quartiere.

4) PP con i capelli lunghi

Un omaggio al protagonista di “Accattone”, Vittorio Cataldi, interpretato da Franco Citti. Il film narra la triste condizione della Roma sottoproletaria degli anni ’60, circoscritta nelle periferie del quadrante est (e non solo) e il cui stile di vita è improntato a sopravvivere giorno per giorno. Celebre la frase di Vittorio, il protagonista: “Vojo morì co tutto l’oro addosso, come li faraoni”.
 
5) Wonderful Life
Canzone storica degli anni ’80, scritta e portata alla ribalta in tutto il mondo da Black. L’unico brano dell’EP in cui compaiono altri strumenti oltre ai violini: keyboards, sinth e voci.
 
6) In un futuro Aprile
Una dedica, prima di essere un semplice brano. Rappresenta la chiusa di questo primo lavoro discrografico e trae spunto da una toccante poesia di Pasolini, “Supplica a mia madre”.
 
ANDREA RUGGIERO | BIOGRAFIA
Andrea Ruggiero ha suonato al fianco di Giorgio Canali, Marina Rei, Motta, Riccardo Sinigallia, Francesco Di Bella, Nada, Operaja Criminale, Nidi D’Arac, Criminal Jockers, Paolo Benvegnù, Davide Toffolo, Appino, Enzo Avitabile, Filippo Gatti, Il Muro del Canto, Pier Cortese, Pino Marino, Roberto Angelini, Spiritual Front, Francesco Forni, Ilaria Graziano, ma anche degli americani Micah P. Hinson e Zach Aschton.
 
Attualmente frequenta il corso di laurea in Musica Antica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e, da anni, è docente di musica presso le scuole medie statali della provincia di Latina.
 
E’ stato fondatore della band “Operaja Criminale” e della PASQUALE AMETRANO CINEMATIC ORCHESTRA.
 
Da maggio 2018 è in giro in tutta Italia con C.S.I per violino solo, il suo omaggio strumentale ai C.S.I (Consorzio Suonatori Indipendenti).
 
Link al video
Regia di Valentina Pascarella
 
(cm)
 
 

— Onda Musicale

Tags: Kutso
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli