Un sound che nasce come forma d’onda analogica portata ad un livello di estrema distorsione: questa la firma inconfondibile delle Esplosioni Controllate, trio torinese che presenta oggi il suo album d’esordio La Miccia, edito dalla label Areasonica Records e accompagnato in radio dall’uscita dell’omonima title track, primo singolo estratto dal disco.
La band che fa della padronanza del synth analogico-modulare, tipico degli anni Settanta, uno dei suoi punti di forza, sonorità fortemente d’impatto fatte di linee elettroniche sporche e accenti di un rock prepotente e incisivo, un mix ragionato e minuzioso, ispirato tanto ai grandi del protogenere come i Kraftwerk quanto ai colossi che ne hanno estrapolato interessanti variazioni nel corso del tempo, The Prodigy in primis ma anche Korn e Chemical Brothers tra gli altri.
La Miccia, da oggi disponibile su iTunes e su tutti i migliori store digitali internazionali, sette tracce che ricreano un’atmosfera che ha dello psichedelico, è un album capace di esprimere i mood più diversi attraverso sonorità introspettive ed alienanti alternate a ritmi super movimentati, a tratti pulite e minimali, a tratti confuse e graffiate a livello estremo tanto da sembrare quasi puro rumore, una bomba che esplode solo a comando in un tripudio sofisticato e perfettamente calibrato di chitarre elettriche e campionature.
E’ un progetto ambizioso a cui la band ha lavorato duramente per oltre due anni: sette tracce strumentali in cui la distorsione dei suoni la fa da padrona regalando all’intero disco un’aura psichedelica e futuristica. -Nonostante la quasi assenza di testo, brano dopo brano, il progetto sembra raccontare una storia di libera interpretazione. La Miccia, infatti, è come una bomba che esplode solo a comando in un tripudio sofisticato e perfettamente calibrato di chitarre elettriche e campionature che traccia dopo traccia sembra farci partire per un lungo viaggio ed infine ritornare a casa.
Lo stile di questo trio ricrea così un’atmosfera che ha dello psichedelico, capace di esprimere i mood più diversi attraverso sonorità introspettive ed alienanti alternate a ritmi super movimentati, a tratti pulite e minimali, a tratti confuse e graffiate a livello estremo tanto da sembrare quasi puro rumore. Per lo più strumentale, il lavoro della band si concentra prevalentemente sulla musica lasciando da parte le liriche.
Quand’anche siano presenti, a volte inserite dentro cornici vocali evocative, le parole risultano modificate al punto da sembrare robotizzate, quasi incomprensibili, anch’esse piegate al gusto allucinatorio e futuristico dell’intero progetto.
DISCOGRAFIA LA MICCIA
Areasonica Records
01 La Miccia
02 Sonar
03 Flashover
04 Ulysse a Ginevra
05 Where I am coming from
06 15081969
07 Esplosione Controllata
(ads)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE