Musica

Dick Dale: il chitarrista americano è scomparso ad 81 anni

|

Il chitarrista Dick Dale, al secolo Richard Anthony Monsour,  è morto all’età di 81 anni. A darne notizia il suo ex bassista Sam Bolle, che data a sabato notte il decesso.

Nei primi anni ’60, Dick Dale compose brani passati alla storia come ‘Miserlou‘, con quel riff di chitarra reso immortale dale regista italo-americano Quentin Tarantino nel film Pulp Fiction, e ‘Let’s Go Trippin‘. Dick Dale sosteneva di essere stato lui, e non i Beach Boys, a inventare la ‘beach music‘ cercando di fondere i suoni delle onde dell’oceano che si infrangono con le melodie rockabilly in voga in quegli anni. Alcuni critici musicali si sono espressi a favore di questa tesi.

Con la sua inseparabile chitarra Fender Stratocaster, Dale sviluppò uno stile che fece poi scuola a musicisti come Eddie van Halen e a molti altri chitarristi hard rock, e definì un tipo di suono – il “tremolo”, quell’effetto che provoca una specie di intermittenza nel suono dello strumento – che fu molto imitato negli anni successivi.

Non sono state ancora rese note le cause della sua morte, ma da diversi anni il chitarrista soffriva di diabete e aveva il cancro. Surfista appassionato, the ‘King of the Surf Guitar‘, questo era il suo soprannome, iniziò a esibirsi tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 nella vecchia sala da ballo Rendezvous di Newport Beach dove, con la sua Fender Stratocaster su misura, suonò per la prima volta ‘Miserlou‘.

— Onda Musicale

Tags: Eddie Van Halen/Beach Boys/Fender Stratocaster/Pulp Fiction/Rockabilly
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli