In primo piano

Il pianoforte di John Lennon potrebbe essere venduto all’asta per 1,2 milioni di dollari.

John Lennon ha usato il pianoforte con cui ha inciso l’album “Sgt Pepper” per comporre alcune delle canzoni più famose dei Beatles, tra cui A Day in the Life, Lucy in the Sky with Diamonds, e Being for the Benefit of Mr.

Lo storico pianoforte è prossimo ad essere messo in vendita, esattamente il prossimo 19 aprile, per mano degli specialisti di memorabilia musicali “Gotta Have Rock and Roll”, con un valore stimato di 800.000 – 1,2 milioni di dollari.

Il pianoforte verticale Broadwood è stato uno dei due pianoforti che Lennon ha poratteo e usato nella sua casa di Kenwood, dove ha vissuto con la sua prima moglie Cynthia e il figlio Julian dal 1964 al 1968. John Lennon aveva dipinto il secondo pianoforte con un disegno psichedelico e oggi quel piano rimane nella collezione privata della famiglia di George Harrison a Friar Park.

Durante questo periodo i Beatles scrissero e registrarono cinque album, culminando nel 1967 con il loro capolavoro Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band.  (leggi l’articolo)

Non solo Lennon ha usato il pianoforte durante la composizione dell’album, ma lo ha anche usato per registrare l’accordo più famoso nella storia della musica pop: l’accordo in MI maggiore lungo 40 secondi che chiude l’album, alla fine di ‘A Day In The Life‘.

Dopo il divorzio da Cynthia Powell nel 1968, Lennon vendette la casa di Kenwood e si trasferì nella sua nuova villa di Tittenhurst Park con Yoko Ono, portando con sé il pianoforte.

Quando la coppia si trasferì definitivamente a New York nel 1971, Lennon regalò il pianoforte ad un amico intimo insieme ad una targa che recita:

Con questo pianoforte sono state composte: A Day in the Life, Lucy in the Sky con Diamonds, Good Morning, Good Morning, Good Morning, Being for the Benefit of Mr Kite e molti altri. John Lennon. 1971

John Lennon attaccò una targa al pianoforte prima di presentarla ad un amico nel 1971 e il pianoforte fu venduto per la prima volta all’asta da Sotheby’s nel 1983, e fu nuovamente messo in vendita a New York nel 2016, anche se in quell’occasione non riuscì a trovare un acquirente.

Gli strumenti di proprietà dei Beatles, e di John Lennon in particolare, sono tra i più preziosi e ricercati cimeli nell’hobby da collezionismo musicale in ogni parte del Mondo. Nel 2000, sul pianoforte a coda Steinway, John Lennon componeva la classica ‘Imagine‘, 

Invece nel 2015, la chitarra elletro-acustica Gibson J-160E, usata per scrivere tutti i primi successi dei Beatles insieme a Paul McCartney, fu venduta per una cifra  record di 2,4 milioni di dollari. (leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, George Harrison, Yoko Ono, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Imagine, Cynthia Powell
Sponsorizzato
Leggi anche
9 aprile 1970: Paul McCartney annuncia il divorzio dai Beatles
Il giorno in cui i Beatles fecero una gara a staffetta a Cliveden