In primo piano

Viaggio alla ricerca della canzone più rock della storia: November Rain

“November Rain” è una power ballad dei Guns N’ Roses pubblicata come singolo nel 1992. La canzone fu scritta e composta dal cantante Axl Rose, ed ebbe una lunghissima gestazione.

Infatti, secondo Tracii Guns, co-fondatore della band, il cantante la abbozzò al pianoforte già nel 1983, quindi ben 9 anni prima della sua pubblicazione! Il testo racconta delle difficoltà di una relazione sentimentale e dei suoi momenti di crisi.

Se una regola per le canzoni super rock è essere più lunghe della media, questa vince alla grande con i suoi nove minuti di durata, e il suo assolo di chitarra suonato da Slash che dura ben 50 secondi! “November Rain” fu il pezzo più lungo ad entrare nella Billboard Hot 100 (la classifica americana dei singoli) che lo vide salire fino a conquistare il terzo posto. Nella sua autobiografia il chitarrista Slash sostiene che nel 1986 fosse stata registrata una versione della canzone di ben 18 minuti.

Il testo della canzone non è eccelso, ma la sua musica è imbattibile. La chitarra di Slash suona dolorosa e strarock! La parte finale con la voce del coro che sembra provenire dall’oltretomba, il piano e la chitarra, è fenomenale.

Assieme alla canzone uscì un videoclip (leggi alcune curiosità a questo LINK) che visto adesso è un po’ tamarro, molto anni ’90, ma all’epoca ebbe un grande impatto. Si fa ricordare ancora oggi per l’abito da sposa troppo corto della ragazza di Axl Rose, per la scena in cui le persone fuggono dal banchetto di nozze mentre diluvia, travolgendo la torta, e perche alla fine lei è morta e non si sa perché. Il video di “November Rain” costò circa 1.5 milioni di dollari ed è il nono più costoso di sempre.

Il filmato è stato premiato agli MTV Video Music Awards per la miglior cinematografia. È inoltre stato il primo video rock a raggiungere un miliardo di visualizzazioni su YouTube (vedi approfondimento).

Leggi anche gli altri articoli di “Alla ricerca della canzone più rock della storia”:

(I can’t get no) Satisfaction
Helter Skelter

In-A-Gadda-Da-Vida

I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)

All Day And All Of The Night

(Dont’t Fear) The Reaper
My Generation
Stairway to Heaven
Under the Bridge

You Really Got Me
Are You Gonna Be My Girl
Innuendo
Rain

— Onda Musicale

Tags: Axl Rose, Guns N' Roses, Tracii Guns, November Rain
Sponsorizzato
Leggi anche
Paul McCartney: l’x Beatle è furioso con il Governo per la perdita di un finanziamento al LIPA
Russ Gibb: il DJ che costruì il (falso) mito della morte di Paul McCartney è morto a Detroit