Nel 2012 gli investigatori hanno avviato un’ “indagine approfondita” dopo che un elicottero noleggiato da Sir Paul McCartney e sua moglie Nancy Shevell ha evitato per pochissimo un incidente potenzialmente fatale.
La coppia era a bordo di un velivolo Sikorsky S-76C del valore di 5 milioni di sterline quando il pilota ha perso l’orientamento (probabilmente a causa del maltemp) e l’elicottero è precipitato verso gli alberi. Era la notte del 3 maggio 2012. Paul e Nancy avevano partecipato ad una serata di presentazione di un libro di cucina vegetariana organizzato da Mary McCartney (leggi l’articolo), al Liberty nel West End di Londra.
Ritorno dalla presentazione di un libro
Paul è vegetariano e da tempo si batte, insieme alle figlie, afficheè la gente consumi meno carne. (leggi l’articolo) I due hanno noleggiato l’elicottero a nove posti, di proprietà di Air Harrods, e sono decollati dall’eliporto di Battersea a sud di Londra alle 21.30, avvicinandosi, circa 25 minuti dopo, alla residenza dei McCartney, situata nel Sussex orientale. Era in corso un forte temporale e in un primo momento il pilota ha tentato di atterrare all’eliporto privato nella tenuta di Paul McCartney, ma il cattivo tempo e la scarsa visibilità hanno impedito la manovra, avvicinando pericolosamente il velivolo agli alberi.
Le manovre del pilota
Il pilota ha fatto tutto il possibile per cercare di completare la manovra di atterraggio ma, resosi conto di non essere più in grado controllare l’elicottero, ha perso il controllo del mezzo rischiando lo schianto. L’elicottere è atterratto successivamente all’aeroporto di Lydd, nel Kent, a circa 15 miglia di distanza. Peter Norton, il Direttore Generale del British Helicopter Association ha compilato un rapporto sull’accaduto e lo ha consegnato all’ Air Accidents Investigation Branch (AAIB), nel quale ha classificato l’evento come “incidente grave…. che coinvolge circostanze che indicano che si è quasi verificato un incidente fatale.”
Il rapporto AAIB rivela che l’altimetro dell’elicottero era a soli “due piedi” dalle cime degli alberi (circa 60 cm) prima che il pilota di 55 anni riuscisse ad eseguire una manvra chiamata climb e a riprendere il controllo del mezzo.
Durante le manovre, il comandante si disorientava e l’elicottero scendeva verso le cime degli alberi – si legge nel rapporto – nella zona boschiva a sud e ad ovest del luogo di atterraggio.”
Un portavoce di Paul McCartney ha riferito che Paul è stato informato dll’accaduto ma non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.