Il batterista dei Pink Floyd Nick Mason, al secolo Nicholas Berkeley Mason, ha ricevuto il CBE (Commander of the Order of the British Empire) in una cerimonia che si è svolta a Buckingham Palace, Londra.
Mason, 75 anni, è stato insignito del CBE (commendatore) per i servigi resi alla musica e il premio riconosce “gli eccezionali risultati ottenuti dalle persone in tutto il Regno Unito.”
Alla cerimonia, presentata dal principe William, duca di Cambridge, Nick Mason (leggi la sua biografia) ha ricevuto la sua onorificenza per il suo servizio alla musica. “Nicholas è stato presente in tutti gli album prodotti dalla band da quando l’ha co-fondata nel 1965”, recita la dichiarazione ufficiale.
Al termine della cerimonia Mason ha scherzato dicendo “sono semplicemente sorpreso dal fatto che il premio mi sia stato assegnato per servizi alla musica piuttosto che per il commercio di auto usate!”. Ricordiamo che lui ha una scudera corse e che è un grande appassionato di auto da corsa e d’epoca. (leggi l’articolo)
La nomina di Nick Mason è avvenuta il 28 dicembre 2018 e la cerimonia di consegna dell’onorificenza si è svolta il 2 maggio 2019, dove il batterista dei Pink Floyd è stato nominato Commander of the Order of the British Empire (CBE) dalla Regina Elisabetta II per i suoi servizi alla musica.
Nick Mason ha iniziato a suonare le percussioni al fianco di Roger Waters, suo compagno di studio al Regent Street Polytechnic a Londra nei primi anni ’60, prima di collaborare anche con il tastierista Richard Wright e con Syd Barrett.
Più volte il co-fondatore dei Pink Floyd ha espresso il suo pensiero sulle tensioni in atto (da molti anni) tra Roger Waters e David Gilmour, auspicando una reunion ma, in fondo, senza crederci troppo. “Penso che sia davvero deludente che questi signori, piuttosto anziani, siano ancora ai ferri corti.”
Recentemente Mason ha formato una band chiamata “Nick Mason’s Saucerful Of Secrets” con l’obiettivo di portare in tour i primi dischi dei Pink Floyd: “The Piper At The Gates of Dawn” e “A Saucerful Of Secrets”. La band arriverà in Italia la prossima estate per cinque concerti che lo vedranno protagononista a Chieti, Ravenna, Roma, Perugia, Brescia.