Musica

Brian May: “C’è un’emergenza climatica e forse ci vorrebbe un nuovo Live Aid per sensibilizzare la gente”

|

Il chitarrista dei Queen Brian May, intervistato dal Daily Mirror, (link) ha recentemente dichiarato: “Non è facile organizzarlo ma probabilmente un nuovo Live Aid aiuterebbe a sensibilizzare le nuove generazioni al problema dei cambiamenti climatici.”

La domanda è questa. Con il pianeta alle prese con un’emergenza climatica di tale portate e sotto gli occhi di tutti, potrebbe essere il momento di fare un concerto in stile Live Aid, per raccogliere fondi e consapevolezza?

Questo è il pensiero del chitarrista dei Queen: “Forse non basterebbe, le persone hanno visto così tanti eventi giganteschi organizzati per provare a risolvere i problemi del mondo da allora, non è così semplice come possa sembrare

Il musicista britannico, 71 anni, è tuttavia sicuro che una simile iniziativa potrebbe in qualche modo sensibilizzare molte persone e permettere a loro di aprire gli occhi sulle sfide climatiche con le quali saremo costretti a misurarci nei prossimi anni.

“Probabilmente le giovani generazioni avrebbero preso il toro per le corna” ha detto Brian May ed avverte anche che il problema è “così enorme” che persino un concerto delle dimensioni del Live Aid (ne 1985), che si stima abbia raccolto 150 milioni di sterline, potrebbe non essere sufficiente.

Il Live Aid è stato un evento rock che si è svolto il 13 luglio 1985 ed è stato organizzato da Bob Geldof (leggi l’articolo) e Midge Ure. Scopo del concerto era una raccolta di fondi a favore delle popolazioni dell’Etiopia, colpite da una grave carestia.

L’evento si è svolto principalmente al Wembley Stadium di Londra e al J.F. Kennedy Stadium di Philadelphia ma anche a Sydney (Australia) e a Mosca (Russia).

Al maestoso evento hanno partecipato, fra gli altri, gli Status Quo, Ultravox, Spandau Ballet, Black Sabbath, Sting, Paul Young, Bryan Ferry, U2, Dire Straits, Queen, David Bowie, Santana, The Who, Simple Minds, Elton John, Madonna, Tom Petty, Neil Young, Eric Clapton, Mick Jagger, Keith Richards, Tina Turner.

Il batterista dei Genesis Phil Collins ha recentemente dichiarato: “suonare con i Led Zeppelin al Live Aid fu un disastro. Se avessi potuto sarei fuggito dal palco.” (leggi l’articolo)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Spandau Ballet/Ultravox/Status Quo/Paul Young/Tina Turner/Tom Petty/Bryan Ferry/Simple Minds/Santana/Elton John/Brian May/Mick Jagger/Madonna/David Bowie/U2/Black Sabbath/Sting/Queen/The Who/Keith Richards/Eric Clapton/Neil Young/Dire Straits
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli