Preannunciato con un singolo, “Libera”, che ha subito urlato al mondo gli intenti di libertà e di distruzione di qualunque concetto di ipocrita “normalità” che imprigiona la mente, è finalmente uscito il disco d’esordio dei tarantini Monarkaotika, “Meravigliosa Mente Instabile”.
Questo primo lavoro sulla lunga distanza, schietto, ribelle e senza filtri, rappresenta la naturale evoluzione del percorso musicale della band, che si è rodata negli anni calcando numerosi palchi e affinando una vera e propria attitudine live che infiamma i loro concerti. L’album rappresenta quindi per i Monarkaotika un vero e proprio diario di un percorso che meritava di essere presente anche discograficamente, accostando senza freni e senza remore tutti i pregi e i difetti di questi primi cinque anni di vita, con lo scopo di restituire una musica autentica e determinata come lo spirito stesso di questa band in continua evoluzione.
L’evidente impronta live e le numerose contaminazioni che hanno influenzato la band nel corso degli anni sono chiaramente distinguibili nei brani che compongono “Meravigliosa Mente Instabile”, la maggior parte dei quali è nata proprio durante le prove per i concerti, senza porre alcun freno all’ispirazione.
Ascolta “Meravigliosa Mente Instabile”
I Monarkaotika sono:
Marco Di Turo – voce
Luca Palminteri – chitarra
Gianni Di Roma – basso
Michele Marzulli – batteria
Track-list
01 Battiti
02 Libera
03 Lacrime di rugiada
04 Lontana anni luce
05 Silenzio
06 Impavido
07 Meravigliosa mente instabile
08 Selvagge inclinazioni
09 Impalpabile
10 Nude ali
11 Nei miei guai
12 Oscilla
13 Ora
14 Ridi di me
* * *
BIO
I Monarkaotika sono un gruppo rock italiano nato a Taranto nel 2014 da Marco di Turo (voce), Luca Palminteri (chitarra), Gianluca Esposto (chitarra), Gianni Di Roma (basso), Vito Colapietro (batteria). Dopo un cambio di formazione, la band si solidifica con il nuovo organico composto sempre da Marco, Luca e Gianni, a cui si aggiunge Michele Marzulli dietro le pelli.
Il nome del gruppo trae ispirazione dalla farfalla monarca, simbolo della resurrezione, del controllo mentale e della metamorfosi. Rispecchia la ricerca musicale della band che non ha fine, che coglie sempre diversi spunti e ispirazioni nel loro cammino e dove comanda sovrano il caos. –Il progetto nasce da un legame di forte amicizia, complicità e condivisione tra i singoli membri del gruppo e con queste basi nascono i primi brani inediti con un’identità libera e fuori dagli schemi, prendendo anche le distanze dai precedenti progetti musicali dei componenti della band.
Dopo aver calcato diversi palchi, tra cui spicca quello di Sanremo Rock, concorso a cui hanno partecipato nel 2018, i Monarkaotika decidono di cominciare a lavorare finalmente su quello che sarà il loro primo album, “Meravigliosa Mente Instabile”, già uscito il 9 maggio 2019 per Elephant Music e promosso da Artlovers Promotion.
Intanto, la band continua a macinare live e partecipare ai contest musicali, dimostrandosi sempre di più degli “animali da palcoscenico”.
(ads)
L’album rappresenta quindi per i Monarkaotika un vero e proprio diario di un percorso che meritava di essere presente anche discograficamente, accostando senza freni e senza remore tutti i pregi e i difetti di questi primi cinque anni di vita, con lo scopo di restituire una musica autentica e determinata come lo spirito stesso di questa band in continua evoluzione.