Musica

Stella McCartney: “Non lavate i vestiti in lavatrice se non è proprio indispensabile”

|

Quando Paul McCartney sposò Linda Eastman nel 1969 (leggi l’articolo) la coppia ebbe tre figli quali la fotografa Mary, il cantautore James e la stilista Stella.

Stella Nina McCartney, più nota come Stella McCartney, è nata a Londra il 13 settembre del 1971 quando ormai i Beatles si erano già sciolti e la carriera da solista del padre era agli inizi. Sin da piccola la giovanissima Stella è già un’appassionata di moda e, pochi anni dopo aver creato il suo primo abito, ha cominciato a lavorare nel settore. Nei primi anni ’90, dopo essersi laureata al prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design il suo nome ha cominciato a farsi conoscere sempre più nel mondo della moda.

Naomi Campbell, Yasmin Le Bon e Kate Moss sono state infatti alcune delle modelle ad aver indossato gli abiti da lei realizzati. Nei primi anni 2000 ha inoltre realizzato i costumi dei tour di Madonna ed anche di Annie Lennox oltre a quelli indossati da Gwyneth Paltrow e Jude Law nel film “Sky Captain and the World of Tomorrow”.

In questi giorni Stella ha iniziato un dibattito sul fatto che sia ingiusto usare troppo spesso la lavatrice. La donna, molto sensibile al tema della salvaguardia dell’ambiente, ha rilasciato queste dichiarazioni al magazine britannico Observer: “In linea di massima vale una regola, ossia che se non devi assolutamente lavare una cosa, non lavarla.”

Stella McCartney si batte da anni contro l’uso eccessivo della lavatrice, sia per allungare la durata degli indumenti che per evitare pericolosi impatti sull’ambiente e ha raccontato di avere raccolto il suggerimento quando lavorava a Londra presso i sarti Savile Row, prima di diventare una affermata stilista.

La proposta della figlia di Paul McCartney ha subito raccolto il sostegno di molte persone, fra le quali Andrew Groves, professore all’università di Westminster, il quale ha affermato: “se ci si prende maggiore cura dei propri abiti essi durano poù a lungo e la moda è sostenibile”.

A tale proposito, a conferma di quanto sia sentito l’argomento, alcune persone invitano a non lavara mai i propri jeans sostenendo che sia sufficiente metterli all’aria e togliere eventuali macchie con dell’acqua. Lo stesso A.D. della Levi’s (Chip Bergh) ha sostenuto pubblicamente di non avere mai lavato i jeans che stava iondossando in quel momento. La dichiarazione è stata fatta nel 2014 e l’uomo ha confermato di non averli ancora lavati.

Stella McCartney, insieme a suo padre Paul, hanno inoltre invitato la gente a non mangiare carne almeno una volta alla settimana (leggi l’articolo), a sostegno del cambiamento climatico e della salvaguardia delle risorse della Terra.

‘One Day a Week’, vuole fare crescere la consapevolezza su questo tema così importante –  ha detto Paul McCartney – e dimostrare come uno sforzo collettivo possa migliorare la situazione ambientale, ridurre l’impatto del cambiamento climatico e addirittura avere effetti benefici sulla salute umana”.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Madonna/Paul McCartney/Annie Lennox/Gwyneth Paltrow/Linda Eastman/Jude Law/Stella McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli