Giunge alla 14^ edizione la Rassegna Internazionale di Musica Blues e propone tre appuntamenti imperdibili: Eric Sardinas Band (USA), Big Daddy Wilson Band (USA) e Danny Bryant Band (UK). Come da tradizione i concerti del Festival si terranno nella suggestiva cornice del Castello di Soiano del Lago (BS), per l’occasione allestito con posti a sedere (posto unico non numerato).
Organizzazione: Pro Loco Soiano del Lago; Direzione artistica: Slang Music
Domenica 21/07/2019: ERIC SARDINAS BAND
Sabato 03/08/2019: BIG DADDY WILSON BAND
Venerdì 30/08/2019: DANNY BRYANT BAND
ERIC SARDINAS
Chitarrista, cantante e compositore americano, Eric Sardinas è conosciuto per la grande intensità delle sue esibizioni live. Sin dalla fine degli anni ’90 ha cavalcato i palchi di tutto il mondo incrementando esponenzialmente il suo pubblico concerto dopo concerto. I 6 album a suo nome, tra cui “Black Pearl” del 2003 prodotto dal leggendario Eddie Kramer (che ha lavorato con Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Rolling Stones), evidenziano uno stile distintivo che musicalmente varca i confini del rock e del blues, a cui nessuno è più indifferente.
Ha macinato migliaia di concerti e grazie ad una chitarra slide infuocata (letteralmente!), una voce graffiante e una sezione ritmica devastante, ha lasciato il segno ovunque. Rendendo “moderno” uno strumento reso famoso da artisti blues tradizionali, elettrificando ed espandendo il suono unico per cui storicamente queste chitarre sono conosciute, Eric si connette e omaggia le sue origini: cerca di dargli una voce con la chitarra resofonica elettrificata. Il suo mantra infatti è… Respect tradition!
La rara combinazione di heavy blues e rock porta gli ascoltatori in un viaggio che racchiude il passato, il presente e il futuro di questo genere. Un esperienza live assolutamente da non perdere.
LINE-UP:
Eric Sardinas – chitarra slide, voce
Chris Smith – basso elettrico, contrabbasso
Demi Lee Solorio – batteria
BIG DADDY WILSON
Originario del North Carolina, fin da piccolo scrive poesie e canta in chiesa. Ma sarà solo con l’entrata nell’esercito e il trasferimento in Germania che scoppia l’amore per il Blues. Sale sul palco, si esibisce ovunque nella scena blues europea e impressiona tutti con la sua voce black calda e profonda. La svolta arriva con “Love is the key”, il debutto discografico per la prestigiosa etichetta RUF Records, che gli porta anche stima e collaborazioni di peso con Eric Bibb e Ruthie Foster. Big Daddy Wilson ha ormai superato la boa dei 25 anni di una fantastica carriera.
E’ stato in tour in giro per il mondo visitando oltre 15 differenti stati ed esibendosi nelle più svariate venues, dai club ai teatri alle piazze. Bluesman dalla voce baritonale vellutata, calda e intensa, nonché percussionista e chitarrista, Big Daddy Wilson dal vivo accompagna il pubblico in un coinvolgente viaggio dalle radici del Delta Blues al Blues urbano contemporaneo. Il 2019 è un anno importante: il 18 aprile è uscito il suo nuovo album “Deep In My Soul” prodotto da Jim Gaines.
LINE-UP:
Big Daddy Wilson – voce, percussioni
Cesare Nolli – chitarra, voce
Paolo Legramandi – basso, voce
Enzo Messina – tastiere, voce
Nik Taccori – batteria, voce
DANNY BRYANT
Danny Bryant è un chitarrista Blues-rock della vecchia scuola, suona la chitarra come fosse parte del suo corpo e i suoi riffs e assoli fanno parte di uno stile degno dei suoi eroi e mentori quali Walter Trout, Stevie Ray e Johnny Winter, ma con una propria direzione ed esperienza. Un gigante del mondo blues moderno, con oltre 20 anni di carriera e oltre duemila concerti in tutto il mondo, ha avuto l’opportunità di condividere il palco con leggende come Carlos Santana, Buddy Guy, Joe Cocker e Mick Taylor. La prestigiosa rivista in Europa “Classic Rock Blues” ha recentemente definito Danny un “National Treasure Blues”.
Joe Bonamassa dice di lui “A fantastic guitar player… able to take a Fender Stratocaster and really make it sing…”. Il suo quarto album “Days Like This”, che vede come ospite Walter Trout, ha vinto il premio come “CD of the Year Award 2006”. A settembre 2019 verrà pubblicato “Means of Escape”, il nuovo atteso album che vede per la prima volta Danny anche nel ruolo di produttore, per la prestigiosa etichetta tedesca Jazzhaus Records. Mixato a Nashville e masterizzato a Londra nei leggendari Abbey Road Studios, l’album riesce a catturare tutte l’energia dei live shows di Danny Bryant.
LINE-UP:
Danny Bryant: chiarra, voce
Stevie Watts: tastiere
Paul Mallatratt: basso
Dave Raeburn: batteria
BIGLIETTI e PREVENDITA:
Prezzo ingresso ai concerti : € 15,00 posto unico non numerato
Prevendita on-line su mailticket.it € 15,00 + D.P.
Punto prevendita c/o sede Pro Loco al Castello di Soiano del Lago (BS)
(gt)