Musica

La musicista della settimana: Hayley Williams

|

Hayley Nichole Williams nasce a Meridian (Stati Uniti) il 27 dicembre 1988 ed è una cantautrice e tastierista statunitense, membro fondatore del gruppo musicale Paramore.

Ha ricevuto cinque nomination ai Grammy Awards, rispettivamente quattro con i Paramore (una delle quali sfociata in una vittoria, con il brano Ain’t It Fun) e una con il rapper B.o.B. È stata inoltre nominata più volte in categorie come “Sexiest Female” o “Hottest Female“, in particolare nei sondaggi annuali della rivista musicale Kerrang!, nei quali ha trionfato per cinque anni di seguito, dal 2008 al 2012. 

Nel 2014 è stata insignita del primo Trailblazer Award di Billboard, un premio riservato a «un’artista femminile che, rompendo le convenzioni, ha lasciato un marchio unico nella musica aprendo la strada ad altri talenti».  Nel 2015 è stata la prima donna dal 1999 a vincere nella categoria miglior canzone rock ai Grammy Awards. Dal 2020 ha avviato una carriera da solista. Di origini scozzesi, irlandesi e tedesche, Hayley Williams nasce a Meridian, Mississippi, primogenita di una coppia di religione fermamente cristiana. Ha due sorelle minori dal lato paterno, Erica e Mckayla.

All’età di 13 anni si trasferisce a Franklin, Tennessee, in seguito al divorzio dei genitori

Qui comincia a suonare in una funk band chiamata The Factory, dove conosce il bassista Jeremy Davis. In seguito inizia anche a prendere lezioni di canto da Brett Manning. A Franklin Hayley conosce Zac e Josh Farro, che cercano un cantante, e la invitano a far parte della loro band; nello stesso tempo Hayley presenta loro il suo amico e bassista Jeremy Davis. 

Oltre a far parte dei Paramore, Williams ha partecipato in veste solista a numerose collaborazioni con altri artisti di diverse scene musicali. Nel 2015, a partire da fine marzo, ha presentato i 5 episodi del programma online Kiss Off della neonata rivista Popular, incentrato sulla bellezza e la cura personale femminile. Nel 2016 lancia una propria compagnia produttrice di tinte per capelli chiamata goodDYEyoung. Nel 2020 inizia una propria carriera musicale da solista. Sentimentalmente, è stata legata per tre anni all’ex chitarrista dei Paramore Josh Farro, dal maggio 2004. La coppia si separò a fine estate 2007.

Dall’aprile 2008 è fidanzata con il chitarrista dei New Found Glory, Chad Gilbert

Nella notte tra il 31 dicembre 2014 e il 1º gennaio 2015 i due annunciano il loro fidanzamento ufficiale, mentre il 20 febbraio 2016 viene celebrato il loro matrimonio. Il 1º luglio 2017 i due annunciano la separazione e il conseguente divorzio. La cantante si è dichiarata più volte credente cristiana e femminista. Nel 2004 fonda con i fratelli Farro e Jonathan Davis i Paramore e, inizialmente accordatisi con l’Atlantic Records per un contratto discografico, l’etichetta decide di fargli invece firmare con la Fueled by Ramen, sua sussidiaria. La prima canzone ad essere scritta è Conspiracy, che viene in seguito inserita all’interno dell’album di debutto, All We Know Is Falling, pubblicato quando Hayley ha solo 16 anni.

Al disco fanno seguito i successivi album Riot! (2007), Brand New Eyes (2009) e Paramore (2013)

Nel 2007 compare nel video musicale di Kiss Me dei New Found Glory. In un sondaggio del 2007 della rivista Kerrang! arriva seconda dopo Amy Lee degli Evanescence nella categoria “Sexiest vocalist”, mentre l’anno successivo arriva, sempre nello stesso sondaggio, al primo posto, ottenendo lo stesso risultato nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2012. Nel 2009 Hayley scrive e registra la canzone Teenagers, inserita nella colonna sonora del film Jennifer’s Body, mentre nel 2010 duetta con B.o.B nel brano Airplanes, che ottiene un discreto successo in tutto il mondo. 

Nel 2012 partecipa alla registrazione di due brani dei mewithoutYou, Fox’s Dream of the Log Flume e All Circles, contenuti nel loro quinto album in studio, Ten Stories. Sempre nel 2012 collabora indirettamente con i New Found Glory: esegue un duetto con il chitarrista Chad Gilbert in Babe, contenuto nel suo EP Nashville Sessions, e presta la sua voce nel brano What’s His Name per l’EP di debutto dei Domestikated, band “suburban punk” formata dal cantante Jordan Pundik e da Ethan Luck dei Relient K. Agli NME Awards dello stesso anno vince il premio “Hottest Female” (premio già vinto nell’edizione del 2009), stessa categoria in cui viene candidata ai Kerrang! Awards 2012, insieme alla categoria “Best Twitter”, in cui vince. 

Il 10 settembre 2013 viene pubblicato il singolo Stay the Night, realizzato dal disc jockey Zedd in collaborazione con Hayley

Successivamente partecipa anche alla realizzazione della versione acustica del brano, inserita nell’EP di Zedd iTunes Session. Nello stesso anno appare come personaggio giocabile nel videogioco Guitar Hero World Tour, dove si presenta per la prima volta cantando il brano dei Paramore Misery Business. Nel 2015 vince con i Paramore il suo primo Grammy Award, grazie alla hit Ain’t It Fun, scritta a quattro mani insieme al chitarrista della band Taylor York. Nel 2015 partecipa inoltre alle riprese del video ufficiale di Bad Blood dell’amica Taylor Swift e alle registrazioni di una nuova versione di Vicious Love dei New Found Glory. L’anno successivo collabora a una nuova versione del brano Bury It, originariamente presente nell’album Every Open Eye dei Chvrches

Nel 2017 i Paramore annunciano il ritorno di Zac Farro

Nello stesso anno, Hayley duetta con Zac in As You Wave, canzone contenuta nell’EP Red Velvet degli HalfNoise. Nel maggio del 2017 esce il quinto album dei Paramore, After Laughter.Il 28 dicembre 2019, durante una pausa dai Paramore, Hayley Williams annuncia che nel mese successivo pubblicherà per la prima volta del materiale da solista. Il suo primo singolo, Simmer, viene pubblicato il 22 gennaio 2020, e va ad anticipare un album in studio intitolato Petals for Armor. Un secondo singolo intitolato Leave It Alone viene successivamente pubblicato il 30 gennaio 2020.

Durante un’intervista con Zane Lowe su Apple Music, la cantante ha annunciato che il 6 febbraio 2020 verrà pubblicato l’EP Petals for Armor I, contenente i singoli già precedentemente pubblicati e altre tre tracce, mentre l’album Petals for Armor uscirà il 5 maggio seguente. Tra le influenze di Hayley ci sono Jimmy Eat World, Robert Smith dei The CureEtta James, Elvis Presley, Debbie Harry dei Blondie e Johnny Cash. 

I suoi gruppi musicali preferiti sono le Shirelles, le Angels, i Ramones e i Blondie, ma ha dichiarato di seguire anche band più recenti come mewithoutYou, The Swellers, Slick Shoes, No Doubt, Saves the Day e Tegan and Sara.

Ritiene ottimi modelli da seguire per una band artisti come U2, Jimmy Eat World e No Doubt.

Discografia 
Con i Paramore Album in studio 
  • 2005 – All We Know Is Falling
  • 2007 – Riot!
  • 2009 – Brand New Eyes
  • 2013 – Paramore
  • 2017 – After Laughter 
Album dal vivo
  • 2008 – Live in the UK 2008
  • 2008 – The Final Riot! 
Da solista 
  • 2020 – Petals for Armor
  • 2021 – Flowers for Vases/Descansos

EP

  • 2020 – Petals for Armor I
  • 2020 – Petals for Armor II
  • 2020 – Petals for Armor: Self-Serenades

— Onda Musicale

Tags: Evanescence/Taylor Swift/Amy Lee/La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli