Musica

Addio a Ronan O’Rahilly, fondatore di Radio Caroline

|

Ronan O’Rahilly, il fondatore della stazione pirata britannica Radio Caroline è morto all’età di 79 anni.

Ronan iniziò a creare la “stazione radio pirata” già nel 1963 dalla MV Caroline ancorata in acque internazionali al largo della costa dell’Essex, in Inghilterra ed è stato il punto di riferimento della stazione radio fin dal suo lancio durante la Pasqua del 1964, e il nome della stazione continua ancora oggi.

Radio Caroline ha reso omaggio a Ronan lunedi pomeriggio e ha twittato la notizia ai suoi ascoltatori e seguaci. Nel 2013 Ronan O’Rahilly era tornato nella sua Irlanda dopo la diagnosi di demenza vascolare avanzata.

Ricordiamo che Radio Caroline ha cominciato a trasmettere al largo della costa di Felixstowe nel 1964 e da allora ha dovuto affrontare più volte il governo che voleva farla chiudere assieme alle altre stazioni radio private attraverso il Marine Broadcasting Offences Act del 1967.

Radio Caroline nasce nel 1964 da un’idea di Ronan O’Rahilly, giovane imprenditore musicale stanco dei continui rifiuti da parte della BBC, allora monopolista dell’etere britannica, che passava in radio solo i dischi dei suoi artisti. Ronan decide quindi  che l’unica via per aggirare il monopolio è proprio quella di fondare una sua radio personale.

Nel 1991 ha interrotto le sue trasmissioni a causa di un naufragio sulle coste inglesi le cui autorità ne hanno impedito la prosecuzione delle trasmissioni.

Radio Caroline contribuì a lanciare i BeatlesRolling StoneDire Straits, e, a proposito dei Dire Straits, David Knopfler, (leggi la nostra intervista del 2017) saputo della scomparsa di Ronan O’Rahilly ha dichiarato “Radio Caroline è stato fondamentale nei primi giorni di vita dei Dire Straits, dandoci supporto nel periodo in cui ne avevamo veramente bisogno, e per quello gli saremo sempre grati”.

Nel 2017 Radio Caroline è tornata a trasmettere con regolare licenza.

— Onda Musicale

Tags: Radio Caroline
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli