Alice Cooper, nome d’arte di Vincent Damon Furnier nasce a Detroit nello stato del Michigan il 4 febbraio 1948. E’ un cantante statunitense, tra i personaggi più controversi e discussi nella storia del rock.
I suoi concerti sono degli spettacoli macabri e cruenti ma molto spettacolari. E’ conosciuto e apprezzato per le sue performance live che prevedono l’utilizzo di ghigliottine sul palco, bambole impalate, e altri effetti scenici. Spesso utilizza un pitone attorcigliato intorno al collo e si trucca il viso in modo macabro tanto da farlo diventare uno tra i più importanti esponenti dello shock rock, un termine che comprende appunto esibizioni su questo stile.
I suoi testi contengono spesso elementi ispirati dalla narrativa horror; tuttavia, nell’ampia produzione dell’artista si trovano brani sugli argomenti più diversi, inclusi temi di ampio respiro come la libertà di espressione, la religione e i problemi legati alla società statunitense. È tuttora in piena attività e la sua musica e la sua presenza scenica hanno avuto un notevole influsso su vari artisti shock rock come Rob Zombie, W.A.S.P., Marilyn Manson, Lizzy Borden, King Diamond, Twisted Sister e Motley Crue.
In una recente intervista rilasciata a KZZK (link) Alice Cooper, ha da poco completato le registrazioni del suo nuovo album “Detroit Stories”, ha fatto la seguente dichiarazione:
“Ritirarmi dalla musica? Non se ne parla nemmeno. Quella parola non esiste nemmeno nel mio vocabolario. Molto tempo fa dissi che se fossi venuto nella vostra città e nessuno fosse venuto al mio spettacolo, allora a quel punto avrei chiuso. Ma questo non è ancora successo. Ho 72 anni e non mi sarei mai aspettato di essere ancora in due band che vanno in tour. Gli Hollywood Vampires sono infatti come la mia band.”

Nel nuovo disco, prodotto dal grande produttore Bob Ezrin (Pink Floyd, Peter Gabriel, Deep Purple, Rod Stewart, Lou Reed, Kansas, Kiss, Destroyer solo per citarne alcuni), ci saranno come ospiti Wayne Kramerm Mark Farner e Johhny “Bee” Badanjek.