In primo piano

Barry White: 5 canzoni del principe della disco music

Barry White è stato uno degli artisti della disco music di maggior successo negli anni Settanta. Il cantante è riuscito a costruirsi una grande carriera ed è considerato da molti il pioniere della musica da discoteca.

Nato a Galveston, Texas, il 12 settembre 1944, e cresciuto in un quartiere disagiato di Los Angeles, Barry Eugene Carter, conosciuto da tutti come Barry White, dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia ascoltando musica classica e avendo problemi con la legge, ha scoperto la sua vera passione per la musica in carcere, ascoltando una canzone di Elvis. Una volta uscito di prigione, Barry si è concentrato sulla musica e ha iniziato ad esibirsi a vari gruppi di cantanti prima di essere scritturato da un’etichetta indipendente a Los Angeles. Con il passare del tempo, l’artista ha iniziato ad attirare l’attenzione di molte persone grazie alla sua voce riconoscibilissima ancora oggi: calda, bassa, seducente, un vero strumento musicale.

Un timbro unico, rendendo di successo le sue intere produzioni discografiche. Nella sua fortunata carriera ha vinto due Grammy Award e ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Barry White è apparso come guest star nell’episodio 18 della quarta stagione de I Simpson. Dopo aver trascorso diversi mesi ricoverato in ospedale in attesa di un trapianto di rene, Barry White è morto la mattina del 4 luglio 2003 in un centro medico di Los Angeles, lasciando un grande vuoto nella musica soul. Ho provato a definire la sua carriera discografica attraverso 5 canzoni:

I’m Gonna Love You Just A Little More Baby

La canzone, pubblicata nel 1973, ha principalmente il merito di aver lanciato la carriera da solista di Barry White, facendolo conoscere al grande pubblico. Inoltre ha regalato al panorama musicale la vera anima funky dell’artista.

Can’t Get Enough of Your Love, Babe

E’ un classico della disco music e della musica soul che portò per la prima volta in testa alla classifica Billboard Hot 100 la voce calda di Barry White. Il brano è una cover di Taylor Dayne. Il singolo ricevette anche un disco d’oro.

Let the Music Play

Nonostante all’epoca, nel 1975, non ebbe un grande risultato a livello di classifica, fermandosi solo alla 32esima posizione, il singolo negli anni si è confermato un marchio di fabbrica ed è considerato un autentico capolavoro.

You’re the First, the Last, My Everything

E’ uno dei pezzi leggendari della carriera di Barry White. Non tutti sanno che la canzone è una cover. Infatti, inizialmente, ovvero 21 anni prima, era una versione country, per poi essere riarrangiata da White in una versione disco. Il brano entrò immediatamente tra le top ten.

Just the Way You Are

Anche questa è una canzone riarrangiata in R&B. Anzi, se vogliamo dirla tutta, è forse la cover di Barry White più celebre in assoluto, tanto da aver fatto dimenticare l’originale del 1977 di Billy Joel.

— Onda Musicale

Tags: Barry White
Sponsorizzato
Leggi anche
Sultans of Swing: la storia dietro la leggenda
“I need you”, America e The Beatles dimenticati perché tutti ascoltano i BTS