Jon Gomm, il virtuoso inglese della chitarra acustica, in uscita con il nuovo album“The Faintest Idea” il 16 ottobre su Kscope, presenta il video del secondo singolo “Deep Sea Fishes”.
Risultato della continuativa collaborazione con The Samsara Collective, il video è stato girato nella splendida cornice del Niamos Radical Arts Theatre di Manchester, per mostrare il lato emotivo, coinvolgente ed espressivo della musica di Jon.
Guarda il video di “Deep Sea Fishes”
Jon parla del significato nascosto di questa canzone: “Ho collezionato molte diagnosi sulla mia salute mentale, indossate come medaglie guadagnate in una guerra contro me stesso.
Una riguarda il mio ciclismo rapido bipolare, che mi procura frequenti attacchi di depressione. Quando sono depresso, mi nascondo in mondi al riparo dalle emozioni umane. Come la scienza, la natura. Una volta sono rimasto rannicchiato a guardare un documentario sui pesci. Si trattava di un filmato su creature sconosciute che vivono nelle parti più profonde degli oceani. Laggiù è freddo, tetro e non c’è quasi luce, né vita. E questi pesci erano orribili. Bestie deformate con zanne terrificanti e esche luminescenti.
E ho pensato a questi tragici mostri che vivono da soli in questa terra desolata che mi hanno lasciato piuttosto sconvolto. Per giorni. Finché alla fine ho capito che dovevano essere stati generati da qualcosa. Ci deve essere un orrendo mostro marino come padre e un orrendo mostro marino come madre, e nonostante le scarse probabilità che questo succeda, può accadere che si incontrino, si innamorino e facciano dei piccoli orribili mostri marini. E’ così diverso per noi? Così ho scritto questa canzone d’amore”.
Quando la maggior parte delle persone guardano una chitarra acustica vedono esattamente questo: una scatola di legno con delle corde. Jon Gomm, uno dei pionieri del suono moderno fingerstyle, ha il raro dono di trasformare uno strumento in quella che sembra un’intera orchestra…
L’esordio del cantautore nato a Blackpool (UK) nel 2003, Hypertension, è stato a dir poco una rivelazione musicale: colpi di batteria, percussioni, accordi e armonici suggestivi sulla sua chitarra acustica accompagnano la sua voce calda e soulful.
Le cose sono cambiate per Jon, con il suo storico singolo Passionflower (GUARDA QUI) che nel 2012 ha raccolto milioni di visualizzazioni su YouTube e altre piattaforme social – con la leggenda britannica Stephen Fry che lo ha descritto in televisione come “qualcuno che suona la chitarra in un modo che non avevo mai visto suonare prima” e “un genio a tutto tondo“. L’album successivo, il terzo, Secrets Nobody Keeps è uscito nel 2013, consolidando ulteriormente la sua statura come una delle forze trainanti di una rivoluzione acustica. Ora, avendo firmato un contratto con un’etichetta per la prima volta nella sua carriera, è riuscito a raffinare veramente la sensibilità pop e l’espressione emotiva all’interno di quell’inconfondibile muro di suono. Il suo nuovo album The Faintest Idea è pronto ed uscirà il prossimo Ottobre.
Forse una delle più grandi sorprese di The Faintest Idea è il modo in cui l’album contrappone l’incredibile calore umano del suono acustico di Gomm a contenuti più algidi, grazie alle parti di synth e al lavoro di produzione del musicista australiano Andy Sorenson. Invece di una guerra tra uomo e macchina, questa collaborazione unisce la semplice onestà dei due con atmosfere più lungimiranti. È un capolavoro contemporaneo, ricco nel senso di percorsi e strade percorse, ma anche di audacia nel guardare ad un futuro inaspettato.
L’album si è guadagnato il suo titolo grazie alla consapevolezza che tutti noi, in qualche misura, siamo solo The Faintest Idea. Il cantante/chitarrista nota come tutto sia frutto di corde vibranti di probabilità ed è questo significato pseudo-scientifico e spirituale – oltre che la traduzione più letterale di una totale congettura – che sembra la perfetta sommatoria dell’album numero quattro… “È un titolo enigmatico”, sorride Gomm. “C’è una linea sottile tra una metafora e un gioco di parole, quindi immagino che danzi su questo.”
L’album è completato dall’artwork di Lee Zimmerman, con il suo delicato disegno a china.
The Faintest Idea uscirà il 16 ottobre su CD, digitale, doppio LP e con una splendida edizione limitata deluxe rilegata con 3 dischi che conterranno: CD1 – The Faintest Idea album, CD 2 – The Naked Artist Mix – una versione scarna dell’album, un DVD contenente 6 performance esclusive girate in una chiesa medievale, presentazioni di tecnica chitarristica, un’intervista di 35 minuti a Jon Gomm, video con la descrizione delle canzoni e The Faintest Idea in audio stereo ad alta risoluzione. Il bellissimo libro conterrà illustrazioni di Lee Zimmerman, descrizioni delle canzoni, testi scritti a mano e una tablatura completa per chitarra della canzone “Check You’re Still Breathing”.
Tutti i formati sono disponibili per il pre-ordine QUI
Guarda il video del primo singolo Cocoon (LINK)
(sal)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE