Musica

5 canzoni famose scritte in soli 30 minuti

|

L’ispirazione è un attimo. E, fortunatamente, tantissimi artisti l’hanno saputa cogliere al volo, creando capolavori assoluti.

Dai Led Zeppelin ad Adele, passando dai Guns N’ Roses, in molti hanno scritto rapidamente testi e musica di canzoni che negli anni continuano ad avere enorme successo di pubblico.

Black Sabbath – Paranoid

Secondo singolo estratto dall’omonimo album della band nel 1970. Inizialmente, la canzone doveva essere addirittura soltanto un brano riempitivo, registrato come “tappabuchi” durante l’ultima seduta di registrazione in studio per l’album in uscita. Poi però, inaspettatamente, Paranoid acquistò sempre maggiore successo e popolarità ed è ancora oggi considerata una delle canzoni più importanti ed influenti nella storia dell’heavy metal. Un brano legato ai Black Sabbath e alla figura di Ozzy Osbourne. Inoltre, nel 2004, la rivista statunitense Rolling Stone ha posizionato Paranoid alla posizione numero 253 nella loro lista delle migliori 500 canzoni di sempre.

Guns N’ Roses – Sweet Child O’ Mine

Un singolo pubblicato nel 1988 come terzo estratto dal primo album in studio della band Appetite for Destruction. È stato il primo e unico brano del gruppo a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100. A fine anno, risultò il quinto singolo più venduto negli Stati Uniti durante il 1988. Il brano fu firmato da Axl Rose, mentre per la musica ci lavorarono in primo luogo Slash e poi anche Izzy Stradlin e Duff McKagan. La canzone è dedicata all’ex moglie di Axl, Erin Everly, che scrisse il testo come una sorta di lettera d’amore per lei, che allora era sua fidanzata. Rolling Stone l’ha inserita al 198º posto nella sua lista dei 500 migliori brani musicali.

Led Zeppelin – Rock And Roll

Un singolo contenuto nel quarto album del gruppo, frequentemente identificato col titolo Led Zeppelin IV e fu pubblicata come secondo singolo estratto dall’album nel 1972. Il chitarrista Jimmy Page ha dichiarato che la struttura della canzone è venuta fuori mentre si cercava di completare la stesura di Four Sticks. In un momento di ispirazione, Page ha cominciato a suonare, e Plant ha scritto i testi. Il brano è venuto fuori in 15 minuti ed è stata sempre un classico della band.

Ray Charles – What’d I Say

Una canzone rhythm and blues del cantante statunitense, pubblicata nel 1959 come singolo e divisa in due parti. Secondo i racconti, venne improvvisata in una tarda sera del 1958, quando Charles e la sua orchestra, nonostante avessero suonato l’intero repertorio, avevano ancora del tempo prima di chiudere il concerto. Il pubblico reagì in maniera entusiasta che Charles decise di inciderla. Questo nuovo brano portò Charles nel mainstream della musica pop e segnò la diffusione di un nuovo sottogenere del rhythm and blues, il soul. Le influenze di musica gospel, combinate con le allusioni sessuali nel testo, la resero non solo molto popolare ma anche motivo di controversie tra il pubblico, sia bianco che di colore. Nel 2002 è stata inserita dalla Biblioteca del Congresso nel National Recording Registry e da Rolling Stone al decimo posto della sua lista The 500 Greatest Songs of All Time.

Adele – Skyfall

È la title track dell’omonimo film Skyfall, 23º capitolo della serie cinematografica di James Bond. Il brano è stato scritto dalla stessa Adele assieme al produttore Paul Epworth, con l’orchestra diretta di J. A. C. Redford. Il brano, secondo le dichiarazioni finali, è stato scritto in soli 10 minuti. Con l’annuncio della realizzazione del brano, Adele ammise di essere inizialmente preoccupata per la riuscita del progetto, a causa della pressione derivante dalla produzione di un film famoso come 007. La canzone ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’Oscar per la migliore canzone e il Golden Globe per la migliore canzone originale. Ed è tutt’oggi una delle canzoni più famose dell’artista britannica.

 

  Isabella Insolia – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Ray Charles/Led Zeppelin/Black Sabbath/Guns N' Roses/Adele/rock n’ roll/Paranoid
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli