Musica

I Toto saranno in Italia per tre concerti la prossima estate.

|

La rock band americana dei Toto, guidata dal chitarrista Steve Lukather, ha da tempo annunciato le tre date italiane che si svolgeranno il prossimo mese di luglio. I Toto nascono nel 1976 a Los Angeles dalla fusione di alcuni dei migliori musicisti dell’epoca i quali decidono di formare una rock band.

In oltre 35 anni di carriera hanno venduto più di 30 milioni di dischi epubblicato 21 album ritagliandosi una posizione di primo piano fra le band po-rock-progressive della storia.

La formazione iniziale era composta da Steve Lukather, Jeff Porcaro, Steve Porcaro, David PaichDavid Hungate e Bobby Kimball. Alla formazione in seguito si unì anche Mike Porcaro che recentemente ha abbandonato la scena a causa di una malattia.

La critica musicale dell’epoca ha definito i Toto “i migliori musicisti sul pianeta” e, se come sembra la frase è stata pronunciata dal grande chitarrista Eddie Van Halen, c’è da credere che sia proprio vero.

Sembra che il nome della band sia stato scelto dal batterista Jeff Porcaro, figlio di Joe Porcaro, il quale si è ispirato al cagnolino protagonista del film Il mago di Oz.

Jeff Porcaro è scomparso nel 1997 a causa di un’intossicazione da antiparassitari che stava usando per concimare il giardino di casa, anche se è circolata qualche voce, mai confermata, che invece si sia trattato di over dose di cocaina.

La band si presenterà con questa formazione: Steve Lukather (chitarre voce), David Paich (tastiere e voce), Steve Porcaro (tastiere), Jospeh Williams (voce), David Hungate (basso), Keith Carlock (batteria) , Lenny Castro  (percussioni).

Queste le tre date italiane, che serviranno anche a promuovere il nuovo disco:

3 luglio Milano

5 luglio Roma

19 luglio Taormina

 

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Mike Porcaro/Toto/Eddie Van Halen/Steve Lukather/Jeff Porcaro/Steve Porcaro/David Paich/Joe Porcaro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli