Musica

Diskanto: “Temerari sulle macchine volanti” è il nuovo bellissimo album

|

La band cremonese dei Diskanto ha pubblicato “Temerari sulle macchine volanti” , nuovo ed interessante album che vede la collaborazione di alcuni artisti come Melissa Fontana (Il lanciatore di coltelli), Omar Pedrini (Ci credi ancora), Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers (Zep), Roberto Cipelli, pianista storico di Paolo Fresu (Povero tempo nostro).

Otto brani inediti e un omaggio a Gianmaria Testa (Povero tempo nostro), confezionano un progetto dalla notevole maturità artistico-musicale, in cui l’incontro tra il mondo del cantautorato e quello del garage rock, con sfaccettature di grunge e rhythm’n’blues, danno vita a canzoni che parlano di amore per la vita, sete di relazione umane e di denuncia civile.

Questo album rappresenta l’evoluzione di composizione e approccio che danno il via al lavoro di due anni che porta i suoi frutti: “Temerari sulle macchine volanti”, registrato e mixato all’Elfo Studio di Tavernago (PC) da Alberto Callegari, masterizzato a Torino da Simone Squillario con la supervisione ai suoni di Giorgio Bodini.

I Diskanto si formano a Cremona nel 1985, ponendosi fin da subito in evidenza nella nascente scena rock-wave italiana per una produzione di brani originali, connotati da un sound mediterraneo e da testi di impegno civile e sociale. 

Nel corso degli anni vengono invitati a partecipare ad importanti Festival e manifestazioni artistiche come Arezzo Wave (AR), Rock Targato Italia (MI), Viva il Live (MN), Palestina nel Cuore (al Palalido di Milano), CRock (CR) ed anche al Medimex di Bari, esibendosi al fianco di storiche band quali Timoria, Litifiba, Diaframma, Underground Life, Casino Royale, DHG, Paolo Benvegnù (Scisma). 

Hanno all’attivo una lunga esperienza live e numerosi tape, partecipazioni a collection ed album a cui hanno partecipato, in veste di ospiti, anche artisti di grande rilievo come Piero Pelù, Giovanni Guerretti, Omar Pedrini, Mauro Sabbione (già Matia Bazar e Litfiba), ed il chitarrista e fondatore dei Negrita Cesare “Mac” Petricich

Nel corso dell’estate 2016 arriva il cambio di passo della band che dopo l’arrivo di Fausto Punzi (già Lix Bolero), in sostituzione del batterista storico, Max Mondello, iniziano a lavorare ad un nuovo approccio alla composizione.

Nascono così, nell’arco di 2 anni, le canzoni per un nuovo progetto discografico che, registrato e mixato all’Elfo Studio di Tavernago (PC) da Alberto Callegari, masterizzato a Torino da Simone Squillario, vede la luce nel dicembre 2019, con la supervisione ai suoni di Giorgio Bodini. “Temerari sulle macchine volanti” è un disco rock di rabbia e speranza, nel quale i Diskanto tornano a gridare che nessuno si salva da solo e che soltanto la bellezza e l’umanità potranno farci uscire vivi dal tunnel.

Otto brani inediti e un omaggio a Gianmaria Testa, confezionano un progetto artistico maturo, nel quale un songwriting di matrice cantautorale si innesta su una solida base garage rock, venata di grunge e rhythm’n’blues, dando forma a canzoni che trasudano amore per la vita, sete di relazioni umane significative e denuncia civile. Molti featuring e collaborazioni accompagnano anche questo progetto, tra cui Omar Pedrini, Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers e il pianista di Paolo Fresu, Roberto Cipelli, che compaiono all’interno di alcuni brani. 

I Diskanto sono:

Loris Durando – basso e cori

Fausto Punzi – batteria

Stefano Scolaro – chitarre

Marco Turati – Voce e chitarra acustica

(ap)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Paolo Fresu/Modena City Ramblers/Roberto Cipelli/Omar Pedrini/Gianmaria Testa
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli