Musica

Il 27 novembre 2020 esce “Scarlatto”, il quarantunesimo disco di Alberto Nemo

|

Il 27 novembre 2020 esce “Scarlatto”, il quarantunesimo disco di Alberto Nemo. L’album inaugura “Lampade Sonore”, il nuovo concept di Alberto che può essere definito “Installazione d’ambiente”. 

Il progetto prevede una modalità precisa di ascolto: i brani sono associati a un’immagine fissa a pieno schermo che riproduce il colore rosso scarlatto, in un ambiente buio questa luce colorata proveniente dallo smartphone o da altri monitor si diffonderà proprio come fosse una lampada creando l’atmosfera giusta per l’ascolto.
 
Si tratta di una dimensione particolare ricca di spiritualità ma anche di profonde emozioni umane, una formula che caratterizza da sempre il lavoro di Nemo, capace di sondare le sonorità più astratte e spaziali unendole a una profonda sensibilità umana. Sette ascolti che contengono citazioni tratte da canzoni del passato come “Amico”, portata al successo da Renato Zero e “Ai confini del sole” in cui alcune parole del brano di Gigliola CinquettiAlle porte del sole” ci arrivano dallo spazio siderale. Al termine ci attende un prezioso incontro tra “Fiumi di parole” e “Parole parole”, unite in una nemizzazione che ci farà volare con la fantasia.
 
L’opera è prodotta e distribuita da Mugellini Dischi.
 
L’album verrà stampato esclusivamente in vinile solo su ordinazione. La copertina di ogni singola copia verrà dipinta a mano da Alberto Nemo.
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Concept Album/Alberto Nemo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli