Musica

Morto il produttore musicale Carlo Ubaldo Rossi

|

Il produttore musicale Carlo Ubaldo Rossi è morto nella giornata di ieri a causa di un incidente stradale avvenuto in Piemonte nei pressi di Moncalieri.

Carlo Ubaldo Rossi, noto per avere collaborato con artisti come Gianna Nannini, Litfiba, Jovanotti e Ligabue, aveva 57 anni e viaggiava a bordo della sua BMW quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato con una vettura, sembra condotta da un giovane di 19 anni, che stava imnmettendosi sulla strada principale. L’intervento dei soccorsi è  stati immediato ma per l’uomo non c’è stato niente da fare.

Compositore, arrangiatore, produttore discografico e fonico, Carlo Ubaldo Rossi era nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1958.

Le sue  prime produzioni musicali risalgono ai primi anni ’80 a  Torino, sua città di adozione,  dove ha iniziato con produzioni new wave, per poi spostarsi a Firenze, dove ha iniziato la sua collaborazione con i Litfiba (con l’album “Desaparecido” e l’EP “Transea”) e con altre realtà della scena musicale fiorentina. Nel 1987 è tornato a Torino dove, insieme ad altri musicisti, ha fondato il Transeuropa Recording Studio.

Ha lavorato, tra gli altri, con 883, 99 Posse (“Corto circuito”), Africa Unite, Baustelle, Caparezza, Vinicio Capossela, Irene Grandi, Jovanotti (“Il quinto mondo”), Ligabue (“Buon compleanno Elvis”), Litfiba, Persiana Jones, Mau Mau, Meg, Gianna Nannini (“Cuore”), Serena Abrami, Neffa, Statuto, Negrita, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Arisa, Max Pezzali, Subsonica, Syria, Chiara Galiazzo, Paola Turci e Nina Zilli (“Sempre lontano)”.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Ligabue/Litfiba/883
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli