“Driving Rain“ è un album di Paul McCartney, registrato e pubblicato nel 2001. È il suo primo album da quando ha pubblicamente annunciato la sua relazione con la ex-modella attivista Heather Mills, che avrebbe sposato l’anno successivo alla pubblicazione di quest’album.
Sono trascorsi tre anni dalla morte di Linda, la moglie di Paul McCartney, (leggi l’articolo) e l’ex Beatles sembra avere ritrovato la serenità e la voglia di riprendere a fare musica. Il nuovo disco “Driving Rain” presenta molti brani ispirati alla nuova moglie Heather Mills. I due si sono conosciuti ad un evento benefico a Londra e, dopo una periodo di fidanzamento, si sono sposati l’11 giugno 2002, (leggi l’articolo) apertamente in contrasto con i figli di Paul e di alcuni (probabilmente molti) suoi amici i quali accusavano la donna di mirare solo a i soldi di Paul McCartney.
Heather ha dato alla luce il 28 ottobre 2003, Beatrice McCartney, figlia sua e di Paul. (leggi l’articolo) Tuttavia lei e Paul si separano con un processo (dal grande impatto mediatico) nel 2006, durante il quale Heather chiede 125 milioni di sterline a McCartney più il mantenimento della loro figlia. La donna fa molte dichiarazioni diffamatorie nei confronti di Paul McCartney le quali hanno avuto ampia risonanza mediatica. A fine processo, le sono concessi “solo” 24.3 milioni di sterline più il mantenimento.
Queste le parole di Heather Mills durante il processo:
Paul si drogava ed era fatto dalla mattina alla sera e mi picchiava, è sucecsso almeno quattro volte ed una volta mi ha ferita con un bicchiere rotto.”
La risposta di una fonte vicina a McCartney all’Evening Standard all’epoca del processo
La Mills ha portato avanti una campagna di pubbliche relazioni attraverso fotografie e indiscrezioni sui giornali, ed ora queste accuse. Paul nega con decisione questa versione dei fatti. L’idea che lui l’abbia ferita con un bicchiere rotto è un’accusa pazzesca che ha l’unico scopo di danneggiare la sua reputazione e di fargli del male.”
Il grave incidente che ha colpito la donna
A Londra, nel 1993, Heather Mills fu colpita da una motocicletta della polizia e subì gravi lesioni, perdendo parte della gamba sinistra (circa sei centimetri sotto il ginocchio). In seguito vendette la sua storia al magazine News of the World. Ritornando a “Driving Rain“, il disco viene realizzato sull’esempio allegro del precedente “Run Devil Run” (fatta eccezione per 2 brani) ed è stato assemblato con David Kahne, che svoge il ruolo di co-produttore in due settimane, iniziando nel febbraio del 2001 con un gruppo di musicisti che avrebbero poi seguito McCartney in tour.
L’11 settembre 2001
Quando iniziano gli attentati terroristici di Al Quaida Paul McCartney è seduto su un aereo all’aeroporto di New York City. Dal seggiolino dell’aereo osserva i tragici eventi che si svolgono e rimane fortemente colpito emotivamente ma intenzionato a reagiore e lo fa in uno dei modi che gli riescono meglio: compone una canzone che intitola “Freedom“.
Il brano, nella sua struttura ricorda la semplicità d “Give Peace a Chance” celebre brano pacifista di John Lennon pubblicato nel 1969 dalla Plastic Ono Band. McCartney aiuta quindi ad organizzare il Concerto per New York City, uno show svoltosi il 20 ottobre 2001 che ha visto partecipare grandi artisti di fama internazionale. Il concerto si è svolto al Madison Square Garden. Paul esegue la neonata “Freedom” davanti ad un pubblico molto partecipe alla presenza anche di Rudy Giuliani, Jim Carrey, Bill Clinton, Robert De Niro, Harrison Ford, Hullary Clinton, Leonardo DiCaprio, Richrd Gere, Meg Ryan, Michael J.Fox, Steve Buscemi e molti altri.
Tuttavia, il nuovo disco Driving Rain è già in rampa di lancio e, in modo particolare, sono già state stampate migliaia di di copertine che, ovviamente, non indicano la traccia “Freedom” ma Paul decide di inserirla ugualmente nel disco come traccia nascosta. Il disco viene realizzato in sole due settimane. Il brano non piace particolarmente e qualcuno lo accusa di avere scritto una canzone estremista.
Queste le parole di Paul McCartney in proposito
Credevo esprimesse un bel sentimento, e, subito dopo l’11 settembre, il giusto sentimento. Ma è stato frainteso. Le hanno attaccato l’etichetta di militarista, e avete sentito George Bush usare questa espressione; in questo modo ho sentito alterato il significato intrinseco della canzone.”
Le vendite del disco sono comunque inferiori alle aspettative anche se qualcuno spiega il fatto con una mancanza di singoli a supporto del disco stesso. Nel maggio del 2007, Paul McCartney decide di non eseguire più dal vivo Freedom, a cause delle numerose critiche ricevute.
Tracce
- Lonely Road – 3:16 (Paul McCartney)
- From a Lover to a Friend – 3:48 (Paul McCartney)
- She’s Given Up Talking – 4:57 (Paul McCartney)
- Driving Rain – 3:26 (Paul McCartney)
- I Do – 2:56 (Paul McCartney)
- Tiny Bubble – 4:21 (Paul McCartney)
- Magic – 3:59 (Paul McCartney)
- Your Way – 2:55 (Paul McCartney)
- Spinning On An Axis – 5:16 (Paul McCartney, James McCartney)
- About You – 2:54 (Paul McCartney)Heather – 3:26 (Paul McCartney)
- Back In The Sunshine Again – 4:21 (Paul McCartney, James McCartney)
- Your Loving Flame – 3:43 (Paul McCartney)
- Riding Into Jaipur – 4:08 (Paul McCartney)
- Rinse The Raindrops – 10:08 (Paul McCartney)
- Freedom (Traccia nascosta) – 3:34 (Paul McCartney)