Musica

Jimi Hendrix: ecco comè ando quando Jim Morrison si presentò ubriaco sul palco per suonare con lui

|

La fine degli anni '60 e l'inizio degli anni 70 rappresentano per il rock uno dei momenti più alti e prolifici di sempre, in cui le grandi rockstar dell'epoca iniziano a collaborare tra di loro e puntare i loro traguardi.

Da un lato c'era il prog e dall'altra c'erano band che nascevano con l'intento di suonare rock. Su questa scia nascono grandi formazioni come The Who, Rolling Stones e Led Zeppelin mentre altre compagini con i Pink Floyd si orientano verso un rock più psichedelico. Fra tutti c'era anche Jimi Hendrix. 

Queste compagini musicali (spesso) si formavano per caso dopo aver condiviso il palco per un solo concerto e solitamente dopo esibizioni bagnate da fiumi di alcool. E spesso di droghe.

Uno dei più famosi di questi concerti è l'incontro tra Jimi Hendrix e Jim Morrison sul palco del club di New York Steve Paul's The Scene ed è il 7 marzo del 1968, il tutto ovviamente davanti agli occhi di Janis Joplin. Il senso di "pace e amore" di quel periodo non viene minimamente preso in considerazione quella sera, in cui quello che avrebbe potuto sfociare nel più importante concerto della storia artistica del rock si trasforma in una furibonda rissa, culminata con una furiosa Janis Joplin che rompe una bottiglia di liquore sulla testa di Jim Morrison.

Ecco come andò nella ricostruzione Michael J Weber. Lui quella sera era presente al concerto: "Quando Morrison si presentò sul palco era molto ubriaco, Dio solo sa cosa avesse bevuto. Biascicava, era molto stordito. Jim era un personaggio irascibile quando voleva esserlo. Ma tutti lo erano in quel momento… Jimi invece era molto diverso da Morrison. C'era sempre un'atmosfera adorabile attorno a lui. Era molto timido e riservato. Era lo stesso ragazzo dalla voce pacata anche quando parlava con le donne. Morrison fu davvero molto volgare e iniziò a dire tutto quello che gli passava per la testa.

La testimonianza di Lester Chambers, cantante dei The Chambers Brothers, anche loro sul palco quella sera: "Quando Morrison salì sul palco cercammo tutti di capire cosa stesse dicendo. Fece un paio di versi tipo "Oh-wow-wooooh". Era così ubriaco che dovette reggerai all'asta del microfono e ogni tanto diceva: "Oooooooh! Waughhhhhh! Awoweee! " A un certo punto Jimi disse: "Signore e signori, avete sentito il suono di Jim Morrison!"

A questo LINK è possibile ascoltare, nella qualità audio di quel periodo, la performance di Jimi Hendrix e Jim Morrison sul palco del "Scene" di New York nel marzo del 1968.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Janis Joplin/Jimi Hendrix/Jim Morrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli