In primo pianoMusica

“Crazy Little Thing Called Love” dei Queen: un capolavoro fra storia e leggenda

Crazy Little Thing Called Love è una canzone dei Queen del 1979, contenuta nell’Albun “The Game” e uno dei loro più grandi successi.

Ecco come nascono a volte le canzoni che fanno la storia. Lo stesso Mercury riferisce in un’intervista rilasciata nel 1981 che per scrivere questa canzone impiegò solo pochi minuti.

Girovagando sul web cercando Crazy Little Thing Called Love i risultati che troveremo sono (apparentemente) molto collegati ad Elvis Presley. Molte persone, soprattutto negli Stati Uniti, credono che sia lui che abbia scritto o abbia cantato la canzone per primo. D’altronde, è innegabile che il brano abbia una naturale assonanza con lo stile di Elvis The Pelvis, ma il brano venne scritto e pubblicato nel 1979 e quindi due anni dopo la morte di Elvis avvenuta il 16 agosto del 1977. (leggi l’articolo)

Crazy Little Thing Called Love è indubbiamente una canzone (bellissima) dai forti tratti rock n roll e qualcuno sostiene che questa somiglianza non sia affatto casauale ma si tratti di un autentico omaggio ad Elvis: Infatti, Freddie nell’eseguire dal vivo il brano “copiava” le tipiche movenze di Preseley, spesso indossando un giubbotto di pelle nera sopra un maglietta bianca.

Tuttavia, se Bohemian Rhapsody è stato un grande capolavoro rock (assolutamete privo di caratteristiche pop) in Crazy Little Thing Called Love troviamo un interessante cocktail di rock and roll e pop.

Queste alcune parole Di Freddie Mercury riguardo il brano:

Quello che è successo in “Crazy Little Thing Called Love” non è tipico del mio lavoro, ma è perché nulla è tipico del mio lavoro

La genesi della canzone

Freddie Mercury si trovava a Monaco di Baviera insieme al suo collaboratore e amico Peter Hince, al termine di un tour mondiale con i Queen chiamato “Killer Tour”. Era una calda giornata dell’estate 1979 e Mercury si trovava in una lussuosa suite all’Hilton di Monaco. Mentre canticchiava nella vasca da bagno, ad un certo punto lanciò un urlo pronunciando il  nome di tre accordi: Re Do Sol.

Il suo commento:

“Crazy Little Thing Called Love” mi ha impiegato cinque o dieci minuti. L’ho fatto con la chitarra, che non so suonare per pazzi, e in un certo senso è stata una buona cosa perché ero limitato, conoscendo solo alcuni accordi. Non riuscivo a fare troppi accordi

Uscito immediatamente dalla vasca da bagno, con indosso un solo asciugamano e ancora grondante, Mercury prese la chitarra ed intonò quella che sarebbe diventata una delle più belle canzoni dei Queen. Pare che la chitarra fosse addirittura scordata. In poco tempo convocò il resto della band ai Music Land Studios di Monaco di Baviera, con gli arrangiamenti per tutti gli strumenti già pronti, evitando così a Roger Taylor, John Deacon e Brian May di perdere altro tempo.

In meno di un’ora nacque una delle più belle canzone dei Queeen, Crazy Little Thing Called Love. Una “Piccola pazza cosa chiamata amore“.

— Onda Musicale

Tags: Queen, Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon, The Game, Bohemian Rhapsody
Sponsorizzato
Leggi anche
Skunk Anansie, nel 2022 tour europeo per i 25 anni di carriera
Estate è il nuovo singolo di Tigri