Il Festival dell’Economia si concluderà il 2 giugno con un concerto organizzato dal Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda, che, come da tradizione, celebra così la Festa della Repubblica.
La bacchetta del maestro Julian Lombana (nella foto) dirigerà una settantina di studenti che compongono l’Orchestra sinfonica del Bonporti.
I giovani talenti del conservatorio trentino si esibiranno presso il Teatro Auditorium S. Chiara di Trento alle ore 21.00 con un programma di musiche festose scelte dal repertorio internazionale tra rapsodie, danze e valzer.
Dall’opera “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli sarà eseguita la celebre “Danza delle ore” mentre dalla zarzuela intitolata “La Boda de Luis Alonso” di Gerónimo Giménez y Bellido verrà suonato l’Intermedio.
Si passa quindi dal ritmo spagnolo al colore ungherese con due importanti compositori europei come Johannes Brahms e Franz Liszt.
Di quest’ultimo verrà eseguita la Seconda Rapsodia Ungherese (arr. Müller-Berghaus), mentre del primo ascolteremo le altrettanto travolgenti Danze Ungheresi nn. 4, 5 e 6.
Chiude il concerto il celeberrimo “Valzer dei fiori” dalla Suite del balletto “Lo Schiaccianoci” di Pyotr Ilyich Ciajkovskij.