I Duran Duran sono una pop romantic band nata a Birmingham nel 1978 e composta da Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor. Ai loro albori si sono autodefiniti un incrocio fra gli Chic e i Sex Pistols.
Nella loro carriera hanno realizzato 14 album in studio, 4 album dal vivo, 6 raccolte, 8 EP e 39 singoli in una carriera costellata da grandi successi e fans in delirio.
Ufficialmente la band nasce da un’idea di Nick Rhodes e John Taylor, compagni di studi in un liceo britannico, ai quali successivamente si aggiungono gli altri.
In un’intervista del 2008 al Las Vegas Sun Rhodes ricorda: “Siamo cresciuti in un tempo, gli anni 70 quando artisti come David Bowie e i Roxy Music in Inghilterra facevano cose che erano molto inconsuete coi loro dischi. Bowie cambiava ad ogni album e si reinventava. I loro spettacoli erano sempre qualcosa di speciale. Suppongo che abbiamo imparato un sacco da loro. Quando abbiamo formato il gruppo sapevamo di volere che fosse qualcosa di differente da ogni altra cosa esistente. Volevamo scolpire il nostro suono, la nostra identità, e così quando abbiamo sviluppato queste idee per la prima volta, abbiamo messo tutto dentro. Volevamo utilizzare i migliori fotografi. Quando organizzavamo i concerti volevamo assicurarci di avere a disposizione le luci migliori e gli sfondi migliori, e così per la copertina degli album, i caratteri, e tutto quel genere di cose. E i video sono stati una grossa parte di tutto quello perché si trattava di una nuova tecnologia che era appena uscita. Penso che per la prima volta le persone abbiano iniziato a pensare seriamente a far dei video per le canzoni. Naturalmente ce ne erano già stati alcuni, come quello memorabile che avevano fatto i Beatles per Strawberry Fields Forever, più tutti i film che hanno fatto. Ma con noi c’era come un nuovo modo di guardare le cose. Ed era conveniente. Il nostro primo video, Planet Earth, fu girato su supporto VHS e costò quasi nulla.” … “Ci è sempre piaciuta la tecnologia, usarla per la nostra musica e nei nostri concerti. …Ci ha influenzato in un sacco di modi diversi.”(fonte Wikipedia )
Adesso Simon Le Bon e il resto della band hanno annunciato l’uscita del nuovo disco, prevista per i primi giorni di settembre. Il disco si intitolerà “Paper Gods” e sarà anticipato dal singolo “Pressure Off” in uscita già nelle prossime settimane.
“E’ davvero un ritorno a quello strano mix dei Duran dei primi tempi: il pop dai bordi duri e netti, che convive con il lato scuro, strano e sperimentale – dice John Taylor -. E’ qualcosa di essenziale per tutti noi – aggiunge Nick Rhodes -. E’ bello poter sollevare l’umore della gente – e il tuo – con un bella dose di puro pop, ma il mondo in cui viviamo non è fatto solo di quella roba, per cui mi sembra assolutamente naturale aver mantenuto un piede nel lato più scuro e gotico della vita”
Le prevendite su ITunes si apriranno già da questa settimana.
Stefano Leto