Musica

«La musica libera», ovvero la Festa della Musica 2015 ad Arco

|

Il 21 giugno, solstizio d’estate, ogni anno l’Europa accoglie la stagione più gioiosa con la Festa della Musica, una grande manifestazione nella quale si esibiscono musicisti di ogni tipo, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte.

Nata in Francia nel 1982, la «Fête de la Musique» è oggi un autentico fenomeno sociale fatto di esibizione, ascolto, vicinanza, condivisione. Accanto a Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga e in Italia Roma, Napoli, Senigallia e altre 400 città di 130 Paesi, anche Arco partecipa alla festa. Domenica 21 giugno dalle 10 a mezzanotte oltre 800 musicisti si esibiscono in 21 postazioni, e a Bezzecca (in valle di Ledro) dalle 18 altri 35 gruppi musicali in 12 location. Nello spirito della festa, tutto è rigorosamente gratuito: accesso agli spettacoli ed esibizioni dei musicisti.

Lo spirito è quello di una festa popolare in cui il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi, l’organizzazione come struttura che facilita l’iniziativa dei musicisti, rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione. Solo una festa popolare può offrire l’opportunità della libera espressione di tutte quelle persone che, prescindendo dall’attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.

La Festa della Musica 2015 di Arco – che s’accompagna allo slogan «La musica libera» – è un’occasione per associazioni, allievi, gruppi, singoli musicisti giovani e meno giovani per mostrare le proprie qualità musicali e per far conoscere la propria arte e la propria passione. Ma la Festa della Musica – che ha il marchio «Family Trentino» – accoglie anche i più piccoli, con diversi laboratori che iniziano già nel primo pomeriggio.

La Festa della Musica di Arco è organizzata da SMAG, la Scuola Musicale Alto Garda, in collaborazione con i Comuni di Arco e di Riva del Garda (tramite Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda), la Provincia autonoma di Trento e la Regione autonoma Trentino-Alto Adige. 

— Onda Musicale

Tags: Francia
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli