Proseguendo nell’intento di dare una risposta concreta alla richiesta di spazi dove fare o ascoltare musica in città, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, le Politiche giovanili del Comune di Trento e il Centro Musica – ai quali si è affiancata quest’anno anche l’Opera Universitaria – hanno messo in campo una nuova edizione della rassegna «IL MARTEDÌ DELLE BAND».
Il primo a salire sul palco, allestito anche quest’anno nel Giardino S. Chiara in via S. Croce, sarà il gruppo trentino THE SKATARADA che terrà il proprio concerto martedì 30 giugno, con inizio alle ore 21,00.
La Band è nata nel 2012 dalla voglia di Odo, Pedro e Lucius di suonare assieme. Ai tre si sono aggiunti successivamente il cantante Alby Calo e una sezione di fiati con Lukas al trombone e Massimiliano alla tromba. Lanciandosi su Mad Caddies, Specials e Tool and the Maytals, il gruppo ha affrontato i primi concerti, arrivando anche ad essere selezionato per la finale del concorso Flat’s stock. Dopo appena un anno di attività hanno avuto la possibilità di aprire i concerti di alcune Band già affermate quali Sysiphos, Eravamo Sunday Driver, Pantois Brothers e Rebel Rootz. Hanno anche partecipato al Festival “Martignano All Ska” dove hanno suonato con Le Teste e gli Statuto. Quello de THE SKATARADA è un groove secco, un levare deciso per far ballare il pubblico, fino allo sfinimento.
Il concerto degli SKATARADA di martedì 30 giugno sarà preceduto da un’esibizione dei SOUNDPROOF. Il gruppo è nato alla fine del 2012 su iniziativa di cinque compagni di liceo che hanno inteso condividere la passione per la musica: Pietro Faustini (voce), Luca Benedetti (batteria), Edoardo Battiti (basso), Tommaso Ropelato (chitarra) e Matteo Torregiani (chitarra). Compongono e suonano brani originali e cover e hanno registrato i loro due primi brani inediti: “L’inno degli Ipocriti” in stile grunge e “Timor Hospitii” di genere rap metal.