Il cantautore pugliese Raf torna con un disco di canzoni inedite a distanza di quattro anni dal suo ultimo lavoro discografico “Numeri” del 2011.
Nel nuovo disco il protagonista è l’amore, visto da molteplici angolazioni: dai rapporti personali al tema dell’immigrazione. Il disco rappresenta anche uno spartiacque dal punto di vista della sperimentazione e degli arrangiamenti ed ha richiesto circa 30 mesi di lavorazione fra gli Stati Uniti e l’Italia. E’ inoltre pubblicato con la nuova etichetta discografica Universal.
11 canzoni tra le quali “Come una favola”, brano portato all’ultimo Festival di Sanremo: “Si ha poca fiducia nel prossimo – dice Raf parlando del tema portante del disco -, ma ora c’è bisogno di fare un passo indietro, di tornare a quella serenità generata dalle cose semplici, di riscoprire i rapporti fondati sull’amore”.
L’amore quindi protagonista, in ogni sua sfumatura: “Spesso gli esseri umani sono come numeri, basti pensare al grave problema delle persone che scappano dalle guerre e che, una volta arrivati qui, vengono trattati in modo molto discutibile – racconta Raf -. E’ un problema che riguarda non solo l’Italia, come si vuole far pensare, ma tutta l’Europa”.
Raf ha girato l’Italia con un tour di successo tra aprile e maggio scorsi e ritornerà con nuove date per tutta l’estate prossima, presentando in contemporanea il nuovo disco “Sono io”.
Nella sua carriera Raffaele Riefoli, meglio conosciuto come Raf, ha realizzato 13 album in studio, 6 raccolte, 1 live e ben 57 singoli, imponendosi nel panorama musicale italiano come uno fra i cantautori più amati di sempre.
Stefano Leto