Si intitola «A BANDA LARGA», ma anche quest’anno ne saranno protagonisti, oltre ai corpi bandistici, anche i cori popolari. La rassegna, che prenderà il via domenica 5 luglio nel “Giardino d’Estate” in via S. Croce a Trento, è promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Corpo Musicale Città di Trento che ne ha curato il programma artistico.
«A BANDA LARGA» si propone di offrire ai residenti e agli ospiti della città un’occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse. Un bagaglio di conoscenze, saperi e tradizioni che, trasmessi di generazione in generazione, ne hanno determinato l’identità culturale.
Il primo concerto dell’edizione 2015 è in programma domenica 5 luglio e avrà quale ospite la Banda Musicale Cittadina di Arsié.
Risalgono al 1860 le testimonianze dell’attività di un complesso bandistico ad Arsiè, ma è nel 1986 che nasce la Banda Cittadina Comunale, attualmente diretta dal M° Franco Puliafito. Si tratta di un gruppo in continua crescita che, negli anni, ha ricevuto anche importanti riconoscimenti: prima classificata alConcorso Nazionale di Bertiolonel 2004, è stata spesso ospite di rassegne bandistiche in Trentino (Trento, Cavalese, Primiero, Ala, Volano, Aldeno), ha partecipato alla alla RassegnaSbandiamodiGubbio e alMeeting Internazionale di Orchestre di Fiatidi Marezige in Slovenia.
Ha Inoltre collaborato inoltre con personaggi del calibro di Reinhold Messner, ma anche – nel settore dello spettacolo televisivo – con Maria Giovanna Elmi e Davide Mengacci.
Questo il programma delle esecuzioni: Quod city stomp(M. Sweeney); Piccola Suite Italiana (F. Cesarini);Latin Gold (P. Lavender); The Final Voyage (R. Sheldon); Arosa March (O. Tschiur); In to The Joy of Spring (J. Swearingen); Gringos (A. Rossi); Auf der Jagd (J.Seauß).
I riflettori del Giaradino d’Esate si accenderanno domenica 5 luglio sul primo concerto della rassegna «A BANDA LARGA» alle ore 21,00. All’esibizione della Banda Musicale Cittadina di Arsié il pubblico potrà assistere gratuitamente.