Musica

Conto alla rovescia per l’undicesima edizione della rassegna di pianoforte «KAWAI A LEDRO»

|

I concerti, di alto profilo artistico, si terranno nei mesi di agosto e dicembre al Centro culturale di Locca in Valle di Ledro. Il programma delle esecuzioni è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione “Cultura Informa” dall’assessore comunale alla Cultura, Fabio Fedrigotti, e da Angelo Foletto, presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali.

Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il vicepresidente dell’Orchestra Haydn Felix Resch; il pianista Alfonso Alberti; l’ideatore della manifestazione Roberto Furcht; il presidente dell’Associazione “Ledro in Musica Vigilio Rosa e Giuliano Pellegrini che, dieci anni fa, fu fra i più convinti sostenitori dell’iniziativa musicale.

Prenderà il via il 6 agosto l’undicesima edizione di ‘Kawai a Ledro’, rassegna concertistica di alto profilo nata dall’idea e dalla passione di Roberto Furcht, amministratore delegato della Furcht & C. di Milano oltre che importatore di strumenti musicali giapponesi (non solo della giapponese Kawai che ne è l’emblema e il più prestigioso marchio).

La rassegna approdata per la prima volta nella cornice naturalistica ledrense nel 2004, rappresenta sin da allora una finestra importante sul mondo pianistico internazionale con un occhio attento ai giovani talenti. La manifestazione Kawai a Ledro, realizzata dal Comune di Ledro con la collaborazione dell’Associazione Ledro in Musica e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto Shigeru Kawai, messo a disposizione dalla Furcht.

Appuntamento esemplare e molto atteso Kawai a Ledro presenta anche quest’anno per l’apertura un grande concerto sinfonico. Salirà  sul palco l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano ad inaugurare per la quinta volta la stagione con un omaggio al grande compositore  Giorgio Gaslini scomparso nel luglio dello scorso anno con la prima esecuzione assoluta del Concerto per pianoforte e orchestra composto nel 2013. Sul podio il direttore Aziz Shokhakimov, che nel marzo 2010 ha conquistato, a 22 anni il II premio al Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici della Bamberger Symphoniker. Al pianoforte Alfonso Alberti, al quale sono state affidate più di cento prime esecuzioni per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra.

Nei tre recital pianistici che seguiranno si esibiranno grandi protagonisti come Beatrice Rana, ospite di prestigiose orchestre, nella stagione 2014-2015 ha suonato con la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony, la London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Filarmonica della Scala. Seguirà Mariangela Vacatello che propone un omaggio a Robert Schumann e poi Arnaldo Cohen, vincitore del concorso Busoni nel 1972 e dal 2012 direttore artistico del festival Portland International Piano. Chiuderà la rassegna dei Concerti estivi il 29 agosto il concerto degli allievi dei corsi di alto perfezionamento di pianoforte e clarinetto.

Tutto da scoprire il concerto di Natale ‘Portrait in three colours’ con l’Inside Jazz Quartet, Tiziana Ghiglioni alla voce, Tino Tracanna tenore e soprano sax, Massimo Colombo al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommaso Bradascio alla batteria.

Tutti i concerti di Kawai a Ledro si terranno al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21:00.

PROGRAMMA

Giovedì 6 agosto

ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

ALFONSO ALBERTI – Pianoforte

AZIZ SHOKHAKIMOV – Direttore

L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. Ha preso parte a diversi festivals internazionali, in Austria (a Bregenz, Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokio), Italia (in numerose sale da concerto, da Firenze a Milano, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia e al ROF di Pesaro), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Il primo direttore stabile e fondatore è stato Antonio Pedrotti. Dal 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica, dal 2014 Arvo Volmer è il direttore principale, e da 2015 Matthias Lošek è direttore artistico dell’attività lirica.

Aziz Shokhakimov è nato nel 1988 a Tashkent, Uzbekistan. A sei anni è entrato nella scuola per bambini dotati Uspensky Music School, dove ha studiato violino, viola e direzione orchestrale nella classe di V. Neymer. A 13 anni ha debuttato sul podio della National Symphony Orchestra of Uzbekistan, l’anno seguente è stato invitato a dirigere Carmen, alla National Opera and Ballet Theatre of Uzbekistan. A partire dal 2006, Aziz ha assunto il ruolo di Direttore principale della National Symphony Orchestra of Uzbekistan. Nel marzo 2010, Aziz Shokhakimov ha conquistato, a 22 anni, il II premio al Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici della Bamberger Symphoniker.

Alfonso Alberti suona (il pianoforte) e scrive (libri sulla musica). Sua grande passione è la musica d’oggi, nella convinzione che essa sia un’opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere, e noi stessi che viviamo in questo tempo. I suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l’intento di mostrare l’unità del percorso storico musicale. Gli sono state affidate più di cento prime esecuzioni per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra. Nato nel 1976, ha studiato con P. Rattalino e R. Risaliti e s’è perfezionato con M. Damerini, R. Tureck, F. Scala, O. Marshev. Come musicologo ha pubblicato Niccolò Castiglioni, 1950-1966, Vladimir Horowitz e Le sonate di Claude Debussy.

Programma musicale:

Ø  Sergej Prokof’ev – Sinfonia n. 1 in Re Maggiore op. 25 “Classica”

Ø  Giorgio Gaslini – Concerto per pianoforte e orchestra(2013 PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA)

Ø  Charles Ives – The Unanswered Question

Ø  Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n. 36 in do maggiore, k 425 “Linz”

Mercoledì 12 agosto

BEATRICE RANA – Pianoforte

Beatrice Rana si è già imposta sul panorama musicale internazionale dopo avere conseguito, nel giugno del 2013, il II Premio e il ‘Premio del Pubblico’ al Concorso Pianistico Internazionale ‘Van Cliburn’. Nel 2011 aveva vinto il I Premio e i ‘premi speciali’ al Concorso Internazionale di Montreal. Ospite di prestigiose orchestre, nella stagione 2014-15 ha suonato con la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony, la London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Filarmonica della Scala. Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, Beatrice ha iniziato lo studio della musica a 4 anni, e a 9 anni ha debuttato come solista. Ha conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a 16 anni sotto la guida di Benedetto Lupo al Conservatorio Rota di Monopoli, dove ha studiato anche composizione con Marco della Sciucca.

Programma Musicale:

Ø  Johann Sebastian Bach – Partita n. 2 in Do minore BWV 826

Ø  Frederic Chopin – Sonata n. 2 in Si bemolle minore op. 35

Ø  Maurice Ravel – La Valse

Domenica16 agosto

MARIANGELA VACATELLO – Pianoforte

Vincitrice all’età di 17 anni del II premio al concorso “F.Liszt” di Utrecht, Mariangela Vacatello annovera, fra gli altri, il II Premio al “F.Busoni” di Bolzano, Finalista e Worldwide Audience Prize al “ an Cliburn” in Texas, 1° premio al Top of the World in Norvegia, “Laureate Prize” al Queen Elisabeth di Brusselles e altri. Nata a Castellammare di Stabia, Napoli, ha vissuto a Milano e a Londra, dove ha studiato e si è perfezionata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Milano e la Royal Academy of Music di Londra. Si è esibita in tutte le più importanti stagioni concertistiche e teatri nel mondo, e incide per la casa discografica olandese Brilliant Classics. Affianca l’attività concertistica con quella di Docente di Pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni e in diverse masterclasses in Italia, Cina e Usa.

Programma Musicale:

Ø  Robert Schumann – ‘Kinderszenen’ op. 15

Ø  Frederic Chopin – Quattro Ballate                                  

Martedì 18 agosto

ARNALDO COHEN – Pianoforte

(Concorso Busoni 1972)

Lanciato internazionalmente dalla vittoria 1972 al Concorso Busoni, Arnaldo Cohen ha poi debuttato al Concertgebouw di Amsterdam, ed è stato membro del Trio Amadeus e si è esibito con numerosi quartetti d’archi, tra cui il Lindsay e il Chillingirian Quartetti. Nato a Rio de Janeiro nel 1948, ha iniziati gli studi musicali all’età di cinque anni, e li ha conclusi all‘Università Federale di Rio de Janeiro, conseguendo insieme, col massimo dei voti, con il diploma di pianoforte e di violino, Ha iniziato la professione musicale come violinista nell’orchestra del teatro di Rio de Janeiro, guadagnandosi così la possibilità di continuare a perfezionarsi in pianoforte con Jacques Klein, allievo del leggendario pianista americano William Kapell, quindi a Vienna con Bruno Seidlhofer e Dieter Weber. Dopo aver vissuto a Londra per molti anni, si è trasferito nel 2004 negli Stati Uniti: insegna alla Scuola di Musica Jacobs dell’Indiana University. Dal 2012 è direttore artistico del festival Portland International Piano.

Programma Musicale:

Ø  Bach – Busoni – Ciaccona

Ø  Alberto Nepomuceno – Aria (dalla Suite Antiga Op. 11)

Ø  Radames Gnattali – Valzer n. 7

Ø  Levy Luis – Valsa Lenta n. 4

Ø  Francisco Braga – Corruppio (Valsa Capriccio)

Ø  Ernesto Nazareth – Odeon, Apanhei-te Cavaquinho

Ø  Robert Schumann – Arabesque Op. 18

Ø  Frederic Chopin – Scherzo n. 2

Sabato 29 agosto

MARATONA – CONCERTO

III° Corso di alto perfezionamento pianistico ‘Kawai a Ledro’

DAVIDE CABASSI E TATIANA LARIONOVA

I° Corso di alto perfezionamento in clarinetto ‘Kawai a Ledro’

ANTON DRESSLER

Domenica 27 dicembre

CONCERTO DI NATALE

PORTRAIT IN THREE COLOURS

INSIDE JAZZ QUARTET

TIZIANA GHIGLIONI – Voce

TINO TRACANNA – Tenore e soprano sax

MASSIMO COLOMBO – Pianoforte

ATTILIO ZANCHI – Contrabbasso

TOMMASO BRADASCIO – batteria

— Onda Musicale

Tags: Orchestra Haydn
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli