Festa del Teatro di Pergine: dal 18 al 20 settembre andranno in scena spettacoli gratuiti ed eventi straordinari, tra cui la notte a teatro per i più piccoli e il concerto di Andrea Braido, per festeggiare il secondo compleanno del Teatro.
Il Teatro di Pergine inaugura il suo terzo anno di attività e lo fa con una festa, in programma dal 18 al 20 settembre, proponendo un assaggio delle novità in programma e diversi spettacoli rivolti a tutte le età, tra cui la notte a teatro per i più piccoli e il concerto di Andrea Braido. I festeggiamenti verranno aperti venerdì 18 alle 20.45 con l’ingresso libero a L’aventura d’en soldà, opera ispirata a L’Histoire du soldat, di Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz.
Tradotto in dialetto trentino da Mario Cagol, recitato da Denis Fontanari, e con l’accompagnamento musicale di sette musicisti dell’orchestra J.Futura, lo spettacolo mette in scena la storia di un soldato rimasto solo col Diavolo e un violino, in quella che è anche una vertiginosa riflessione sulla prima guerra mondiale e sul suo impatto sulla vita del popolo.
La giornata di sabato 19 sarà dedicata invece ai più piccini, che potranno seguire le avventure di Truffaldino e del Re Polidoro rappresentate ne Il Tesoro dei Nani, lo spettacolo di burattini a guanto di Luciano Gottardi che avrà inizio alle 10.00 e si concluderà con una merenda offerta dal Gruppo Famiglie della Valsugana; a partire dalle 19.30 invece, i bimbi potranno sperimentare una delle novità della stagione 2015-2016, Nanne magiche a Teatro. In quest’occasione i più piccoli avranno la possibilità di dormire sul palcoscenico, esplorare le zone riservate agli addetti ai lavori, assistere a uno spettacolo-circo, e la mattina sviluppare con un laboratorio creativo le fiabe vissute la sera prima.
È rivolto non solo ai più giovani ma anche ai grandi l’appuntamento di domenica 20, a partire dalle 18.00: in quest’occasione verranno infatti presentati i diversi corsi di teatro per l’anno 2015-2016, offerti a tutti coloro che vogliano sperimentare da protagonisti lo spazio creativo del teatro, o cimentarsi con le proprie potenzialità nel corso di public speaking e comunicazione efficace.
La serie di eventi in onore del secondo anno del Teatro di Pergine si concluderà domenica 20, a partire dalle 21, quando il grande chitarrista Andrea Braido, già accompagnatore di Vasco Rossi, Zucchero ed Eros Ramazzotti tra gli altri, tornerà a esibirsi nella natia Pergine in una nuova formazione (con Vito Di Mudugno all’organo e Alex Napolitano alla chitarra), e in quello che promette essere uno degli eventi musicali dell’autunno trentino.