Venerdì 2 ottobre uno degli appuntamenti più singolari della rassegna: Galante, Zanchini, Evangelista e Fazzini commentano in musica i capolavori della collezione permanente del MART.
Venerdì 9 Jazz Prints a Pergine
Ascoltando l’Immagine: Sonata Islands al TrentinoInJazz 2015!
Trentino Jazz, Fondazione CARITRO, Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Scuola Musicale Eccher, MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto presentano:
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
Venerdì 2 ottobre 2015
ore 18.00
MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
ASCOLTANDO L’IMMAGINE:
Sonata Islands al MART
Nicola Fazzini: sassofono
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Emilio Galante: flauto
Simone Zanchini: fisarmonica
Venerdì 2 ottobre uno degli appuntamenti più originali dell’intero cartellone del TrentinoInJazz 2015, entrato nella fase autunnale dopo il nutrito programma dei concerti estivi. Alle 18.00 al MART di Rovereto, una nuova passeggiata musicale e visiva tra jazz e arte contemporanea con Ascoltando l’immagine, un progetto a cura del quartetto Sonata Islands, prodotto da TrentinoInJazz e dedicato alla Collezione Permanente del MART. Quattro eccellenti personalità del jazz e della musica di frontiera italiana, Emilio Galante, Simone Zanchini, Gabriele Evangelista e Nicola Fazzini, affidano ai loro strumenti e alle loro composizioni itineranti il commento sonoro di alcuni capolavori della collezione del MART, seguiti dal pubblico.
Le opere interpretate sono di Giacomo Balla, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Massimo Campigli, Giorgio Morandi, Pompeo Borra, Algostino Bonalumi, Bill Viola, Mario Schifano, e verranno presentate dai curatori del MART.
Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Prossima data:
9 ottobre, Jazz Prints, Pergine Valsugana (TN).