Gli eventi al cinema, specie quelli musicali, funzionano eccome. Dopo il successo di ‘Amy‘, il docu-film su Amy Winehouse che in tre giorni ha totalizzato quasi un milione di euro, stavolta tocca a ‘Roger Waters: The Wall’, il docu-film che rievoca il celebre tour dell’ex musicista dei Pink Floyd.
La prima sera della proiezione il film di Waters e Sean ha incassato 301.505 europiazzandosi al primo posto del box office, dove in tre giorni ha racimolato un milione di euro. Un risultato che potrebbe convincere la Nexo Digital ad aumentare la tenitura, come già era accaduto per ‘Amy‘.
Ricordiamo che come scritto nel nostro articolo precedente (leggi quì), la proiezione del docu-film è avvenuta in contemporanea in tutto il mondo.
Per comprendere l’exploit, va ricordato che il prezzo del biglietto per questo tipo di eventi è maggiorato (quasi raddoppiato) rispetto a quello mediamente pagato per un normale spettacolo.
Nel caso di ‘Roger Waters: The Wall’ il costo del biglietto era di 15 euro. Conteggiando solo il numero di biglietti staccati, ieri la pellicola sarebbe stata terzo (con 23.448 spettatori paganti) dietro ‘Inside Out’ (45.481) e ‘Sopravvissuto – The Martian‘ (31.157), che invece lo seguono nella classifica per incassi, rispettivamente con 267.251 euro e 213.784 euro.
‘Padri e figlie‘ di Gabriele Muccino ha invece incassato 77.258 euro, piazzandosi al quinto posto seguito al sesto da ‘Io e lei’ di Maria Sole Tognazzi con 69.412 euro, nonostante il buon numero di copie di entrambi, rispettivamente 355 e 222.