In primo piano

Massive Attack: ritorno in Italia con due concerti

I Massive Attack annunciano le date del loro nuovo tour europeo, in programma a gennaio e febbraio 2016. Questo sarà il primo tour da headliner dopo oltre cinque anni. Ad aprire tutte le date Young Fathers.

Il gruppo di Bristol, nato nel 1987,  è uno dei nomi più influenti e innovativi degli ultimi anni e considerato il fondatore del genere musicale Trip Hop. Attualmente è formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall.

Assieme ad artisti quali Portishead e Tricky, i Massive Attack hanno dato vita alla scena del trip-hop, caratterizzata da suoni ipnotici con influenze cinematografiche e dark.

Nel 1987, dopo lo scioglimento dei Wild Bunch, “Mushroom” Vowles e “Daddy G” Marshall si uniscono con “3D” (Robert del Naja) per formare i Massive Attack, con la collaborazione di Nellee Hooper.

Nel 1990 debuttano con il loro primo singolo “Daydreaming” a cui partecipano la cantante Shara Nelson e Tricky, brani seguiti dalla classica “Unfinished simpathy” e “Safe from harm”. Il loro primo LP, BLUE LINES, viene pubblicato nel 1991 e, pur non ottenendo un grande successo commerciale, viene lodato dalla critica.

Tre anni più tardi viene dato alle stampe PROTECTION con le collaborazioni di Nicolette e della cantante degli Everything but the girl Tracey Thorn. Il CD viene interamente remixato da Mad Professor e pubblicato come NO PROTECTION. 

Il trio di Bristol, dopo un lungo tour, i remix fatti per i Garbage, una collaborazione con Madonna e il tributo a Marvin Gaye, torna in studio per uscire nell’estate del 1997 con il nuovo EP “Risingson”.

Un anno dopo viene pubblicato il loro terzo lavoro, MEZZANINE, che vede come vocalist l’alternarsi del loro vecchio collaboratore Horace Andy, la cantante dei Cocteau Twins Elizabeth Frazer e Sara Jay.

Nel 1999, dopo le tensioni nate durante la lavorazione dell’album, Mushroom Volwes lascia il gruppo. Bisogna attendere fino ai primi mesi del 2003 per ascoltare 100TH WINDOW, nuovo disco realizzato praticamente per intero da Robert Del Naja: “Daddy G” Marshall rientrerà nella formazione per i concerti successivi alla pubblicazione del disco, che vede Sinead O’ Connor come ospite in tre brani.

L’attività live subisce però un brusco stop quando Del Naja viene arrestato con l’accusa di avere scaricato materiale da siti web pedofili. Il musicista viene successivamente scagionato e può riprendere così il tour interrotto. Nal 2004 viene pubblicata la colonna sonora del film DANNY THE DOG. Nel 2006 esce la retrospettiva “Collected”, anticipata dal singolo inedito “Live with me”, che vede alla voce la partecipazione di Terry Callier.

Per diverso tempo Del Naja si occupa di altre colonne sonore cinematografiche (tra cui “Gomorra”) e per avere di nuovo notizie dei Massive Attack bisogna attendere il settembre del 2009 quando viene reso disponibile per l’acquisto digitale il nuovo EP “Splitting the atom”, anticipazione del nuovo lavoro in arrivo.

Finalmente a febbraio arriva il quinto disco in studio HELIGO LAND, a ben sette anni di distanza dal precedente: si segnalano ospiti come Damon Albarn (Blur, Gorillaz), Guy Garvey (Elbow), Horace Andy, Martina Topley-Bird, Hope Sandoval (Mazzy Star), Tunde Adebimpe (Tv On The Radio). 

Le date italiane: 
12 febbraio, Milano, Fabrique
14 febbraio Padova, Gran Teatro Geox 

— Onda Musicale

Tags: Milano, Padova, Massive Attack, Garbage
Sponsorizzato
Leggi anche
Il Volo: un selfie con Lady Gaga per festeggiare il successo del nuovo disco
Eros Ramazzotti: domani parte il suo “Eros World Tour”