Cultura ed eventi

La musica torna protagonista con la nuova edizione di UploadSounds!

|

UploadSounds è l’unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell’Euregio ed è il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge le tre province: Bolzano, Trento e Tirolo.

Il 3 novembre 2015 aprono le iscrizioni per partecipare all’edizione 2015/2016 di UploadSounds, il Festival dedicato ai giovani talenti musicali.

Due i punti cardine di UploadSounds che fanno di questo appuntamento più di un semplice contest e che costituiscono il cuore pulsante di questa manifestazione: il tour euro regionale e l’export musicaleil che nell’ultimo anno è riuscito nell’obiettivo di diventare sempre più internazionale, con appuntamenti musicali che hanno visto le giovani band esibirsi sui palcoscenici di Amburgo e Londra, ma anche all’interno di importanti festival nazionali all’interno dell’Euregio.

Iscriversi è semplice, dallo scorso anno è infatti possibile per gli stessi musicisti autocandidarsi per avere l’opportunità di suonare in occasione del tour che consente a molti di loro di esibirsi in diversi luoghi all’interno delle tre provincie di Trento, Bolzano e Tirolo insieme a musicisti di altra provenienza.

Un’occasione unica di conoscere altre realtà musicali e di collezionare nuovi stimoli creativi, comunicando grazie ad un linguaggio universale: quello della musica.

Il progetto UploadSounds riunisce in un network elastico musicisti, associazioni, professionisti, festival per portare avanti l’obiettivo comune di promozione della musica, senza barriere culturali, territoriali e linguistiche. Il progetto è dedicato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in un gruppo, senza limiti di genere musicale e domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali.

UploadSounds dà la possibilità ad ogni band attraverso il sito www.uploadsounds.eudi caricare il proprio brano inedito e una scheda informativa, entro il 30 aprile 2016. È possibile iscriversi a partire dal 3 novembre, l’iscrizione  è gratuita e semplicissima, ogni band iscritta ha a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi a un pubblico vastissimo e promuoversi attraverso il sito internet e i social collegati.

UploadSounds mette in stretta relazione il tour con le iscrizioni e l’export nazionale e internazionale, dando vita ad una nuova e comune piattaforma per musicisti emergenti. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria d’eccellenza che selezionerà i 12 finalisti ammessi alle audizione live. La ommissione internazionale che valuterà le band sarà formata dacritici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, ma anche di promoter musicali e musicisti.

Come per lo scorso anno la commissione non premierà unicamente i migliori gruppi, ma farà in modo di scegliere anche le band per l’export nazionale internazionale. Grazie a questa giuria e alle partnership che UploadSounds sta tessendo, i musicisti dell’euroregione più meritevoli potranno essere selezionati per suonare a concerti, fiere e festival nell’arco del 2016, in Italia, in Austria e in Europa.

Dallo scorso anno, inoltre, Uploadsounds ha stretto un accordo con l’agenzia londinese MAMA & Company, si propone come per la scorsa edizione di organizzare alcune date dell’export a Londra nei più rinomati locali della scena musicale come Il Forum, The Jazz Cafe, The Garage, The Borderline, HoxtonSquare Bar & Kitchen, e il Barfly.

Cuore pulsante del progettol’Upload on Tour, organizzato dallostaff euroregionale, è composto da un calendario di15 date live in tutto l’Euregio, che si aprirà il 5 dicembre in Trentino per passare al Land Tirol e all’Alto Adige e chiudersi il 14 maggio.

Un programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, toccando i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale. Ciascuna data del tour prevede in scaletta l’esibizione di una band altoatesina, una band trentina e una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio ai musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere.

Gli obiettivi, del progetto si possono riassumere in alcuni concetti chiave su cui si sta continuando a lavorare: creatività, occupazione in ambito creativo, sviluppo del pubblico e indotto economico. UploadSounds è infatti un motore economico che muove migliaia di musicisti, giovani, pubblico e operatori economici che creano senza dubbio un indotto indiretto sul territorio dell’Euroregione.

UploadSounds è la piattaforma dell’Euroregione per la promozione dei giovani musicisti che vede la collaborazione attiva di tutti gli assessorati alla cultura delle tre province coinvolte. Il progetto rappresenta un punto di riferimento per centinaia di musicisti di tutti i gruppi linguistici presenti sui nostri territori, che vi hanno trovato un’occasione di scambio e di incontro, un veicolo per la conoscenza del territorio, uno strumento di visibilità e di crescita artistica. UploadSounds è molto più di un progetto; è una rete di soggetti attivi nei tre territori che compongono l’Euroregione per la valorizzazione della creatività musicale locale.

E noi crediamo che la creatività sia una leva molto importante per lo sviluppo del nostro territorio, stimolata dalla diversità culturale e linguistica, ma anche da uno scenario umano e paesaggistico comune.

 

Christian Tommasini, Vicepresidente e Assessore alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano,

Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento,

PhilippAchammer, Assessore alla cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano,

Beate Palfrader, Landesrätin für Bildung und Kultur Land Tirol.

 

Ulteriori informazioni:

www.uploadsounds.euinfo@uploadsounds.eu

http://www.facebook.com/uploadsoundshttps://twitter.com/UploadSounds

 

— Onda Musicale

Tags: Londra/UploadSounds/Amburgo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli