Dal 31 gennaio 2016 ogni ultima domenica del mese alle ore 16.00 una vista guidata alle collezioni.
A partire da domenica 31 gennaio il Museo Diocesano Tridentino lancia un nuovo appuntamento destinato ad accompagnare tutto il 2016: ogni ultima domenica del mese è prevista alle ore 16.00 una visita guidata alla collezione permanente, indirizzata a singoli visitatori e piccoli gruppi. La visita guidata, compresa nel biglietto d’ingresso al museo, offre l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio di arte e cultura custodito nelle sale di Palazzo Pretorio, antica residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio.
Le opere esposte nelle sale del Museo Diocesano Tridentino raccontano inoltre moltissime storie: le storie degli artisti che le hanno create, dei committenti, dei luoghi da dove provengono e dei grandi eventi della storia. Durante il percorso di visita sarà possibile conoscere queste storie e osservare splendidi esempi della ricca produzione artistica locale ed internazionale tra l’XI e il XIX secolo: dipinti, sculture lignee, altari a portelle, ricchi paramenti, codici miniati, testimonianze iconografiche del concilio di Trento, preziose oreficerie, antichi ricami e sontuosi arazzi fiamminghi.
Il percorso in museo è arricchito da un suggestivo passaggio che permette al visitatore di osservare dall’alto la vicina cattedrale di San Vigilio.
L’appuntamento è fissato per le ore 16.00 presso la biglietteria del Museo Diocesano. La partecipazione è libera e non necessita di prenotazione.
Calendario delle visite guidate alle collezioni ad appuntamento fisso del 2016:
GENNAIO domenica 31 – ore 16.00
FEBBRAIO domenica 28 – ore 16.00
APRILE domenica 24 – ore 16.00
MAGGIO domenica 29 – ore 16.00
LUGLIO domenica 31 – ore 16.00
AGOSTO domenica 28 – ore 16.00
SETTEMBRE domenica 25 – ore 16.00
OTTOBRE domenica 30 – ore 16.00
NOVEMBRE domenica 27 – ore 16.00
L’appuntamento con le visite guidate alle collezioni non è previsto nei mesi di marzo, giugno e dicembre a causa della chiusura del museo per festività (rispettivamente Pasqua, festa patronale di San Vigilio, Natale).