Phil Manzanera nace a Londra il 31 gennaio 1951. Il suo vero nome è Philip Targett-Adams ed è un chitarrista rock che ha collaborato con diversi gruppi musicali come i Quiet Sun, ed i Roxy Music, oltre ad aver pubblicato numerosi lavori come solista o in collaborazione con altri musicisti.
Noto, all'inizio della propria carriera, per l'innovativo stile punk della sua chitarra, ha introdotto successivamente nel proprio modo di suonare le influenze latine che gli derivano dalle sue origini.
Manzanera ha poi fondato anche il gruppo 801, con un repertorio che include molti dei brani dei Roxy Music e di Brian Eno.
È coautore del brano One Slip dei Pink Floyd, inclusa nell' album A Mometary Lapse of Reason del 1987 e risulta inoltre tra i produttori del quindicesimo album del gruppo musicale britannico The Endless River.
Inoltre, Phil Manzanera ha co-prodotto anche il disco di David Gilmour On an Island nel 2006, partecipando anche in qualità di musicista alla successiva tourneè, e ha partecipato anche alla realizzazione dell'ultimo disco di Gilmour "Rattle That Lock."
Nella sua carriera ha partecipato alla realizzazione di oltre 35 album di artisti e band varie.
Stefano Leto