In primo piano

Carlos Santana torna in Italia con quattro concerti

Il chitarrista messicano Carlos Santana, 68 anni, ha annunciato che il suo "Luminosity Tour 2016" lo porterà anche in Italia per quattro imperdibili concerti.

Nato ad Autlan de Navarro, in Messico, ma naturalizzato americano, Carlos Santana  comincia a riscuotere consensi tra gli anni settanta ed ottanta, con il suo gruppo, chiamato semplicemente Santana

Già allora mescola vari generi, quali salsa, rock classico, blues e fusion. Allora come oggi Santana usa in modo estensivo i suoi assoli di chitarra, e si avvale anche di strumenti più tradizionali del suo paese. In seguito continua a sperimentare questa formula, tra alterne fortune. 

Nel corso degli anni 90 Carlos Santana rischia il declino, scongiurato nel 1999 dall'album Supernatural. Grazie a questo lavoro, il più importante successo della sua carriera, fa conoscere la sua filosofia musicale alle nuove generazioni. 

Nel sua carriera ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato uno dei migliori chitarristi rock viventi. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella Lista dei 100 migliori chitarristi  alla  15ma posizione. 

Le date

13 luglio Cividale del Friuli (Ud), Parco della Lesa
19 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica 
20 luglio Cattolica, Arena della Regina 
21 luglio Assago (Mi), Summer Arena – Street Music Art 

— Onda Musicale

Tags: Roma, Assago, Rolling Stone, Messico, Carlos Santana, Supernatural
Leggi anche
Un disco da amare ora e sempre: Wish You Were Here dei Pink Floyd
Iggy Pop: tributo all’amico David Bowie